Archivio blog

lunedì 23 aprile 2018

28 Apr 2013

“Il labirinto”(The Maze”)di W. Cameron Menzies-1953

Scritto da Giuseppina La Ciura
Cannes, 1953. Il nobiluomo scozzese Gerald MacTeam( Richard Carlson) sta per sposare la fanciulla amata, la bella Kitty Murray(Veronica Hust),quando riceve un telegramma da Dark Castle, cupa residenza nelle Highlands in cui abita suo zio Samuel. Gli si annuncia che lo zio è morto e lui,Gerald, ne è l’erede.  Gerald parte in tutta fretta ma assicura alla sua bella che tornerà al più presto per le nozze. Invece,passano due mesi e il baronetto non dà sue notizie. E finalmente quando le dà sono pessime per la futura sposa. Il fidanzamento è rotto,le nozze annullate. Kitty però non si arrende, vuole vederci chiaro e parte con la zia Ettie(Katherine Emery)per la Scozia. All’arrivo, le due donne scoprono che Gerald è invecchiato di vent’anni e che il suo comportamento è molto strano.
Il castello è tetro, squallido, privo di ogni comodità. Di notte si odono rumori strani,inquietanti, i servi sono ambigui e misteriosi. Volano pipistrelli, regnano le ragnatele, le finestre sono murate,ci si muove a lume di candela. E poi c’è un labirinto curatissimo e terrorizzante….
Non svelerò il segreto che si cela nel tenebroso castello ed annesso labirinto. Posso anticipare solo che è molto lovecraftiano…..E voglio con ciò  essere molto,molto 

Nessun commento:

Posta un commento