Archivio blog

domenica 29 aprile 2018

2 Dic 2016

L’insospettabile”(“The unsuspected”,1946)di Charlotte Armstrong-I classici dei Gm 2016

Scritto da Giuseppina La Ciura
Francis Howard, giovane e belloccio reduce di guerra, e Jane Moyinan, ragazza tutta” burro ed uova, crema e zucchero” nonché zia(!!) del veterano, si incontrano in un ristorante di N.Y. Si incontrano per parlare di Rosaleen Whight, la fidanzata di Francis, che si è impiccata nello studio del famoso regista Luther Grandison- di cui era la segretaria- a Dedham,nel Connecticut. Jane è convinta che Rosaleen non si sia suicidata, ma che sia stata uccisa dal suo datore di lavoro, uomo di grande carisma . Per trovare prove alla sua tesi si è fatta assumere da Grandison quale segretaria. All’inizio, Francis è perplesso,ma poi ascoltando alla radio un discorso di Grandison sugli “Insospettabili”,uomini che sembrano i migliori del mondo  ma che celano dietro la maschera il gusto per delitto e  per la morte, si convince e decide di giocare il tutto per tutto per scoprire la verità. Per prima cosa, congegna un intrigo assai complesso(e poco credibile,in verità) che lo vede protagonista con una riluttante Mathilda,una delle pupille di Grandison(l’altra è Althea). La fanciulla è scampata in modo rocambolesco ad un naufragio in mare ed è ancora scioccata, quando Francis si presenta al suo albergo come suo legittimo consorte. L’avrebbe sposata con un matrimonio tipicamente americano prima che Mathilda partisse per la sua sfortunata crociera nei mari del Sud.
I due partono  insieme per l’eccentrica dimora di Grandison che li accoglie a braccia aperte. Inizia così un “big game” tra gli” insospettabili”-che non sono pochi-e i detective improvvisati mentre Mathilda, Althea ed Oliver(suo marito ed ex fiancé di Mathilda) assistono sbalorditi. Quando prenderanno partito per gli uni o per gli altri sarà per alcuni troppo tardi…
Charlotte Armstrong ci regala un thriller di alta classe(anche se datato)e tiene il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima riga ( Mathilda e Francis si sposeranno davvero?).
“Grande, grande, grande….”
Nb “L’insospettabile” è stato pubblicato per la prima volta tra “Le tre Scimmiette” Garzanti ed. nel 1955.La traduzione era di Bruno Tasso. Quella dei Classici Mondadori è sempre di Bruno Tasso ma “modernizzata”

Nessun commento:

Posta un commento