Archivio blog

lunedì 30 aprile 2018

17 Dic 2017

” Una donna distrusse”( “Smash-up- The Story of a Woman”)di Stuart Heisler 1947

Scritto da Giuseppina La Ciura
Stuart Heisler(1896-1979) è stato un regista poliedrico che si è cimentato in quasi tutti i generi cinematografici. Solo due dei suoi film sono però ricordati:
- “La chiave di vetro”del 1942, un noir di gran classe tratto da un romanzo di Hammett ed interpretato da Alan Ladd e Veronica Lake.
- “Una donna distrusse”del 1947,un mélo con elementi noir su sceneggiatura originale di Dorothy Parker e interpretazione magistrale(che le valse la prima nomination all’Oscar)di Susan Hayward.
Il film si apre con la Hayward irriconoscibile sotto i bendaggi che da un letto d’ospedale invoca la figlia. E ricorda.
Si chiama Angelica(detta Angie) Evans ed è stata una cantante jazz molto promettente. Ma quando incontra Ken Conway(il bel Lee Bowman),un cantante alla ricerca del successo,Angie si innamora,si sposa e fa la brava mogliettina americana ,tutta casa e famiglia.Suo marito sfonda alla radio ed è impegnatissimo in concerti da Costa a Costa. Angie si sente sola e abbandonata. Inoltre, teme che il bel maritino la tradisca con la sua assistente,l’efficiente e raffinata Martha Gray(Marsha Hunt).Per dimenticare, beve.(e la Hayward da alcolizzata è bravissima).Il resto è prevedibile sia nel bene che nel male. Siamo nel 1947 e un uomo,un marito,per quanto crudele, ha tempi e modi per pentirsi. Una  donna,una moglie,è sempre un essere da rispettare ed aiutare.

Nessun commento:

Posta un commento