Archivio blog

domenica 29 aprile 2018

21 Nov 2016

” Congelato” ( “Frozen Death”-1934)di Anthony Weymouth-I bassotti 2016

Scritto da Giuseppina La Ciura
In un giallo classico, d’enigma, sono i protagonisti a vivacizzare la trama con i loro segreti,   drammi privati,  “marachelle” del passato , intrighi del presente e passioni. Il detective sia privato come lord Wimsey che istituzionale come Alleyn è uomo d’ordine pur con le sue eccentricità. E’ lui che sta dietro le quinte ad organizzare la recita finale con il disvelamento del colpevole. In questo poliziesco di Anthony Weymouth, apparso in UK nel 1934 ed inedito in Italia(ma non in Francia),avviene il contrario. I protagonisti ,compresa la vittima, sembrano imbalsamati nei loro ruoli e a vivacizzare il tutto interviene l’ispettore del CID Treadgold.Ecco come ce lo presenta il suo -sconosciuto-autore:
“Treadgold era molto diverso dall’idea che comunamente ci si fa sugli ispettori investigativi. Era  alto poco meno di un metro e sessanta e indossava invariabilmente un vestito blu molto sgualcito e i suoi capelli erano neri e più radi sulla cima. Aveva un naso appuntito e portava un paio di occhiali cerchiati d’oro con lenti spesse, essendo molto miope. Aveva piccoli baffetti neri e irregolari e l’aspetto di un furetto”*
Se l’aspetto fisico non è certo attraente,il suo comportamento lo è ancor meno.Interviene nelle conversazioni con frasi apparentemente prive di senso comune, segue l’impulso del momento lasciando gli altri in asso, guida la sua vetturetta come un pazzo mettendo a repentaglio la vita sua ed altrui, è sempre al centro della scena, a Londra, a Prentice Park(la tenuta della vittima)nella base militare di Aldeshot, a Rosebanks.
Il protagonismo di mr Treadgold è in parte giustificato dall’inerzia della Polizia locale e soprattutto dalla misteriosa ed insolita morte di lord Prentice. Un anziano signore integerrimo,vedovo castissimo, che vive nella sua tenuta con la figlia vedova della Grande Guerra,la nipote Mary,il figlio “bastardo” Jim Broad(che fa il guardacaccia),il nipote ed erede Gavon e l’amico del cuore,il colonnello Arundel. Il baronetto,che non sembra avere un nemico al mondo, viene trovato nel parco della sua tenuta in un’alba gelida di Gennaio ricoperto di neve, assiderato. Due medici a consulto sono d’accordo(cosa davvero strana): il vecchio è uscito fuori attirato da qualcosa,è inciampato ,ha perso conoscenza ed è morto di ipotermia.Il caso sarebbe derubricato come un banale incidente se non ci fosse lui,il nostro ispettore di Scotland Yard, che dimostra in modo incontrovertibile che il baronetto è stato CONGELATO.
Amen! 

Nessun commento:

Posta un commento