Archivio blog

domenica 29 aprile 2018

19 Apr 2017

” Assassinio a Brunswick Gardens” (“Brunswick Gardens”-1998)di Anne Perry-GM-2017

Scritto da Giuseppina La Ciura
Franco Forte,l’editor del Giallo Mondadori, sostiene che i romanzi di Anne Perry sono i più venduti della celebre collana. Per questo, dopo che a Febbraio è apparso in edicola “Sangue sul fiume”(“Blood on the water”del 2014), ad Aprile ecco ” Assassinio a Brunswick Gardens”( “Brunswick Gardens-1998).I due polizieschi sono ambientati nell’età vittoriana, ma i protagonisti sono diversi: William Monk a Febbraio, Thomas Pitt ad Aprile.* Erano anni che avevo abbandonato i due eroi e i loro casi, perché pensavo che la loro mamma letteraria avesse detto tutto sulle perversioni della società vittoriana. Ed invece mi sbagliavo!
Thomas Pitt, ormai divenuto sovrintendente di Bow Street, viene convocato dal vicecomandante Cornwallis perché si occupi di un caso che coinvolge un personaggio molto noto,il reverendo Parmenter, in odore di divenire Vescovo della Chiesa Anglicana. L’illustre religioso sta lavorando ad un nuovo saggio,ma ,non conoscendo né il greco né l’aramaico, è stato costretto ad avvalersi dell’aiuto dell’”eruditissima” miss Unity Bellwood. La giovane donna è però una fervente seguace delle teorie di Charles Darwin; quindi, è atea, femminista e disinibita in campo sessuale. E’ una vera mina vagante nella lussuosa dimora di Brunswick Gardens dove vivono tre donne(moglie e figlie del reverendo) e tre uomini( Mallory,il figlio sacerdote cattolico del padrone di casa, Dominic Corde, vicario protestante e fascinoso vedovo oltre che cognato di Pitt** e il reverendo stesso)votati alla castità. In breve, una mattina, gridando “No,no, Reverendo” ,Unity Bellwood precipita dallo scale della residenza di Brunswick Gardens e si spezza l’osso del collo. L’autopsia rivela che è in stato interessante. Chi è il futuro padre? Dal momento che Unity ha abortito in precedenza, il nascituro è figlio del medesimo amante o di un altro dei castissimi religiosi? Aggiungete a questo mistero la passione di due donne di casa per il bellissimo vicario Corde e quella saffica di un’altra donna dal nome strampalato per Unity e capirete perché la Perry abbia tanto successo specie tra le lettrici.
Io, più che pruriginoso e a volte grandguignolesco, ho trovato questo libro divertente, quasi ridicolo.
A ciascuno il suo.
* Pitt appare per la prima volta in ” Il boia di Cater Street”( “The Cater Street Hangman”) del 1979. In quel romanzo Pitt incontra la sua futura moglie e collaboratrice Charlotte Ellison. William Monk, che è un detective privato, debutta in “Il volto di uno sconosciuto” (“The face of a Stranger”) del 1990. Monk sposerà, dopo molte esitazioni, l’infermiera Hester Latterly .
** Dominic Corde è il marito e poi il vedovo di Sarah,sorella di Charlotte . Viene descritto dalla Perry come un uomo dal fascino irresistibile. Anche Charlotte era innamorata di lui.
NB Se volete sapere molto sulla Perry, Pitt e Monk  vi consiglio “M Rivista del Mistero” n 1 Anno 2  del 2001 con articoli di Lia Volpatti e Gemma Verchi. 

Nessun commento:

Posta un commento