Archivio blog

domenica 29 aprile 2018

13 Gen 2017

“Delitto con replica”(“Duplicate death-1951)di Georgette Heyer-GM 2017

Scritto da Giuseppina La Ciura
Georgette Heyer(1902-1974) è celebre per i suoi romanzi storici(in rosa) ambientati durante il periodo della Reggenza.  Dal 1932 al 1953  scrisse inoltre dodici polizieschi di cui alcuni hanno fatto di lei una grande giallista. Cito  “Corpo contundente”, “Doppio misto con la morte” ,”Passi nel buio” e soprattutto “Delitto imperiale” che appartiene al sottogenere della Camera Chiusa*Solo uno di questi dodici gialli era ancora inedito :”  Duplicate Death”-1951. In questo Gennaio il GM per l’ottima traduzione di Mauro Boncompagni ha colmato la lacuna pubblicandolo con il titolo “Delitto con replica”.
Il romanzo si apre con la famiglia Harte a colazione,un lunedì mattina. Gli appassionati lettori della Heyer hanno incontrato il paterfamilias sir James insieme con il fratello minore Timothy detto Il Terribile -e parenti vari- in “Notti e delitti” (“They found him dead”) del 1937. Sono passati quattordici anni: James,o meglio Jim, si è sposato con Patricia Allison, ha quattro figli , ha perso una gamba nella battaglia di Montecassino e,come tutti i nobili, affronta i problemi economici del secondo dopoguerra. Timothy, che nel 1937 aveva aiutato il sovrintendente Hannasyde e il sergente Hemingway nella misteriosa morte di Silas Harte, ha ormai 27 anni ,fa l’avvocato a Londra e vuole metter su famiglia. Lady Emily,la loro madre,è preoccupata perché  convinta che la prescelta, certa Beulah Birtley, sia un’avventuriera. Vorrebbe-  e questo lo scrive- che Jim partisse per Londra per dirimere la spinosa questione. Jim mugugna-con ragione-ma parte. Così conosce la ragazza che lavora come segretaria in casa di Lilias Haddington e, attraverso lei, viene a contatto con il bel mondo londinese. Mrs Haddington ha un solo obiettivo nella vita: sposare con un Lord la figlia Cynthia,molto bella, viziata e sciocca. Per questo, essendo danarosa, dà molte feste lussuose cui partecipa la crème dell’alta società della Capitale. In una  di queste serate in cui si gioca a bridge duplicato il fascinoso Daniel Seaton-Carew viene strangolato nel boudoir della padrona di casa. E ,pochi giorni dopo, il delitto si replica con le stesse modalità e luogo. Ma il sergente Hemingway è ormai a capo di Scotland Yard e ” duplicate death” è risolto(non senza lungaggini tediose e dettagli poco logici).
Il 2017 in Giallo inizia molto bene!
* Lacourbe cita questo romanzo in ” 1001 chambres closes” a pag 283. Io non ne condivido il giudizio negativo.Lacourbe è un carriano e le soluzioni delle Camere Chiuse devono essere complicate fino all’insensatezza.
NB A mio parere il giallo non è stato tradotto a causa della presenza tra i personaggi di un omosessuale manifesto. 

Nessun commento:

Posta un commento