Archivio blog

lunedì 30 aprile 2018

22 Mar 2018

“Il culto del Cobra”(“Cult of the cobra”)di Francis D.Lyon -1955

Scritto da Giuseppina La Ciura
Negli Anni 50 andavano molto di moda i film che mescolavano fantascienza ed horror. Erano tutti B-movie, ma avevano molto successo specie tra i giovani e giovanissimi attirati anche dalle locandine molto invitanti per la presenza  di sinuose donne discinte. In questa pellicola del 1955 vi era un’attrazione in più:una donna -cobra(un decennio prima c’era stata la Donna-Pantera).Entrambe sono sinonimo di femmine fatali, pericolose, capaci di essere seduttive e mortifere per gli uomini.Un Mito,una Leggenda.
La donna -cobra di questo film è Faith Domerque,un’attrice molto bella e molto dotata che era allora era l’amante di Hughes. Sembrava destinata ad una brillante carriera,ma l’interesse per lei del famoso produttore finì e la Domerque rientrò nell’ombra,proprio come il serpente cui aveva prestato in forme umane corpo e viso.
La trama è molto semplice. Finita la II Guerra Mondiale, sei ufficiali dell’Aviazione americana di stanza in Estremo Oriente stanno per ritornare a casa. Nell’ultima sera,si recano al bazaar dove incontrano Daru,un incantatore di serpenti. Poiché vogliono trascorrere una serata particolare, Daru promette loro di farli partecipare ad un rito della setta dei Lamiani, adoratori della Dea Cobra. Agli Americani Daru chiede 100 dollari e di non fare fotografie specie nel momento in cui una donna si trasforma in cobra. Hommel, che è ubriaco(ti pareva…), spezza l’accordo e fotografa l’evento. Succede il finimondo: Daru viene ucciso, il tempio viene incendiato, il sommo sacerdote lancia la maledizione, Hommel viene morso da un cobra. Non muore. Viene ricoverato in ospedale e sembra fuori pericolo. Di notte però un cobra scivola nella sua stanza dalla finestra aperta e lo finisce.
Tristi e sconsolati,i cinque reduci tornano a New York.Tom Markel,uno dei cinque, mentre è nel suo appartamento di notte, sente una donna che grida nella casa di fronte. Si trova di fronte ad una donna bellissima e spaventata che dice di chiamarsi Lisa Moya. Tom la rassicura e fa amicizia con lei. Dall’amicizia all’amore il passo è breve. Lui le fa conoscere i suoi camerati che sono incantati da tanta grazia e bellezza. Ma poco dopo Rico Nardi, che è proprietario di un Bowling, tornando a casa in macchina scopre di avere un cobra nel sedile posteriore……….La maledizione può andare avanti fino al suo spaventoso finale.
Assolutamente da vedere 

Nessun commento:

Posta un commento