Archivio blog

giovedì 19 aprile 2018

11 Dic 2011

Newton Gayle: ” La casa nel ciclone”(Murder at 28:10)-Palmina n 196

Scritto da Giuseppina La Ciura
L’affaire della garitta infestata dagli spiriti * ha portato fortuna non solo a Jim Greer la cui fama di” risolutore di problemi criminali” di “‘uomo che riesce sempre a svelare un mistero,per complesso che sia” ha raggiunto l’acme negli USA, ma soprattutto al suo amico  Dick Piper che,grazie alle raccomandazioni di “uno degli attori di quella cupa tragedia” è divenuto agente di una Società di Assicurazioni, sempre a San Juan de Puerto Rico.
Sono passati due anni.
Dick Piper e la moglie Cay hanno lasciato la loro sgangherata casetta di legno mezzo seppellita fra la sabbia e si sono trasferiti a Casa Cerrada, una solida ed elegante dimora sul mare. Per festeggiare l’evento,hanno  invitato tra gli altri  gli amici Greer e Upwood(che fa anche da narratore). Costui si diletta  di pittura e ha passato un tranquillo pomeriggio tra colori e  pennelli. Tornato a casa,mostra agli amici il suo quadro,come si vede dalla copertina. Dick Piper a vedere i pennoni del Forte de San Cristobal assume un’espressione  tra la sorpresa e l’orrore: un hurricane, un uragano è in arrivo. Ed è proprio così.Poco dopo la radio annuncia che un ciclone di terribile intensità sta per abbattersi  sull’isola.
Non basta.
Nella  notte spaventosa, – cui Alfredo Pitta conferisce toni salgariani- mentre l’uragano sembra sradicare dalla casa dalle  fondamenta, alle luci tremolanti delle candele, un assassino misterioso si aggira per la Casa Cerrada. Deve compiere  una  missione di morte.
Jim Greer riuscirà a fermarlo?
Ottimo per Igor Longo.
* Mistero a Portorico” Palmina n 182 

Nessun commento:

Posta un commento