Archivio blog

giovedì 19 aprile 2018

9 Dic 2011

Newton Gayle: “Mistero a Portorico”(The sentry-box Murder)-Palmina n 182

Scritto da Giuseppina La Ciura
Alberto Tedeschi, il massimo esperto di Letteratura Poliziesca che il nostro Paese abbia avuto, amava i Gialli  “eccentrici”, spesso ambientati in luoghi esotici.Cito, a caso, Honolulu, il Messico, il deserto dell’Arizona, i mari del Sud. E Portorico per i due romanzi di Newton Gayle: “Mistero a Portorico”( The Sentry box murder-1935) e “La casa del ciclone” (Murder at 28:10-1936).*
Sotto lo pseudonimo di Newton Gayle si cela la coppia(o il trio?)formata da Muna Lee e Maurice Guiness(cui si potrebbe aggiungere il marito di lei Luis Munoz Marin). Di costoro il personaggio principale è lei, Muna Lee, americana dello Stato del Mississipi. Muna Lee fu poetessa, professoressa universitaria di Letteratura Sudamericana, giornalista. Si battè per i diritti delle donne e dei poveri. Lavorò inoltre per i Servizi Segreti durante la Grande Guerra e al Dipartimento di Stato durante la Seconda. Giovanissima sposò Luis Munoz Marin, un poeta e giornalista il cui padre era uno stimato uomo politico di Portorico. Per questo, Muna Lee visse fino alla morte avvenuta nel 1965(era nata nel 1895) tra New York e San Juan de Puerto Rico.
Tra il 1933 e il 1938, questa donna affascinante e colta scrisse a quattro mani(o a sei?) con Maurice Guiness,un importante funzionario della Shell nell’isola caraibica, cinque mystery di cui tre furono  pubblicati anche in Italia. Il migliore è senz’altro, almeno a mio parere, il primo, Palmina n 182 “Mistero a Portorico”.
Il Calypso, elegante yacht di lord Dampier, è costretto per motivi tecnici ad attraccare a San Juan de Puerto rico. Un residente americano, Dick Piper-che rivedremo in ” La casa nel ciclone”- invita il lord e i suoi ospiti a partecipare ad una caccia al tesoro nel forte di El Morro. La costruzione è tristemente famosa ai locali perchè una sua garitta(the sentry box del titolo originale) si racconta sia infestata dagli spiriti. E lì viene trovato assassinato il potente senatore yankee John Monarch…Si tratta di un delitto impossibile, della camera chiusa tanto per intenderci. La polizia locale barcolla nel buio, ma a bordo del Calypso ci sono il celebre privé Jim Greer e il suo Watson Robino(!!) Upwood.  Il caso sarà quindi risolto brillantemente.
Traduce in modo SUBLIME Alfredo Pitta.
* Il terzo giallo di Newton Gayle apparso da noi è ” La morte nel bicchiere”(Death in the glass-1937) Nuovi Gialli Alpe- In questo caso traduce il mio conterraneo Stanis La Bruna.

Nessun commento:

Posta un commento