Archivio blog

mercoledì 18 aprile 2018

8 Set 2011

“Il clan del terrore”(The Comedy of Terrors”-1963)di J Tourneur-

Scritto da Giuseppina La Ciura
Sono giorni molto amari. L’età non è più verde, i risparmi di una vita se ne vanno a conferma che l’onestà non paga, l’Italia è in mano a ignobili puttanieri e a ridicoli buffoni.
Ieri sera avevo voglia di ridere. E così ho visto “Il clan del terrore” in dvd( mai che facciano un film valido in tv!).
Dopo il successo de “I maghi del terrore” per  la regia di Roger Corman, l’AIP decise nel 1963 di ripetere l’operazione di un horror comico con “The Comedy of Terrors”. La regia fu affidata al francese Jacques Tourneur(quello di “Il bacio della pantera”)e la sceneggiatura a Richard Matheson.  Ritornarono i tre grandi attori di genere del precedente film, ovvero Vincent Price, Peter Lorre e Boris Karloff cui si aggiunsero Basil Rathbone(l’indimenticabile S.Holmes)e il comico Joe E.Brown(quello che nel celebre film di Billy Wilder assicura che “Nessuno è perfetto”). L’elemento femminile fu affidato alla brava e procace Joyce Jameson.
Siamo nei primi anni del secolo scorso. Waldo Trumball( Vincent Price), un ubriacone senza scrupoli, ha sposato la figlia del titolare di una ditta di pompe funebri e ne è diventato il proprietario perchè il vecchio genitore è molto malato.Ha al suo servizio Felix Gillie, un evaso pasticcione ed infingardo (Peter Lorre) che è innamorato della moglie del padrone. Per incrementare gli affari piuttosto magri, Trumbell ricorre spesso all’omicidio. Tutto procede con una certa fortuna finchè Trumball non decide di uccidere il padrone di casa, l’attore shakesperiano John F. Black(Basil Rathbone) che è catalettico……..
Si ride ” nero”, come accade nei film anglosassoni e si ammirano attori straordinari come non se ne  vedono più.
NB Il più bravo è , a mio parere, è il gatto rosso  Rhubarb, che nel 1961 aveva vinto un importante premio per “Colazione da Tiffany” 

Nessun commento:

Posta un commento