Archivio blog

giovedì 19 aprile 2018


8 Feb 2012

“Esca per uomini”(“Man Bait”)di Terence Fisher-GB 1952

Scritto da Giuseppina La Ciura
L”Esca per uomini” del titolo di questo film giallo inglese del 1952, poco noto al grande pubblico ed uscito in dvd nel corso del 2011, è la bellissima (e sfortunata)Diana Dors.
Questo nome non dice quasi nulla ai giovani di oggi, ma negli Anni 50 era molto popolare presso i maschi europei  perchè chi lo portava era una pin-up bionda e dalle curve mozzafiato, la risposta britannica alle biondone americane come Mamie Van Doren, Jayne Mansfield e Marilyn Monroe.
In questo film la Dors,che era giovanissima essendo nata nel 31, interpreta la parte di Ruby Bruce, un’impiegata poco modello della libreria Pearson. E’ poco modello,perchè arriva sempre in ritardo dato che tira tardi la notte per incontrarsi con giovanotti non sempre raccomandabili  nei bar della Londra del secondo dopoguerra. Ma è nella libreria che incontra l’uomo che le sarà fatale. Si tratta di un biondo fascinoso( per quanto lo possa essere un inglese..) che è appena uscito di galera. Sarà lui a progettare un ricatto ai danni del direttore della libreria, John Harman( personaggio interpretato dal maturo  George Brent tante volte partner di attrici del calibro di Greta Garbo, Joan Fontaine e Bette Davis).
Costui ha una moglie paralitica ed una segretaria .Stella Tracy,( la bella e brava Marguerite Chapman)che lo ama in segreto. Lui, però, si lascia incantare dalla procace Ruby-un nome,una garanzia- e cade in peccato.Un solo bacio è sufficiente a far scattare la trappola e il ricatto.
Tutto il resto è prevedibile, anche perchè il film è tratto da un’opera di James H.Chase. Ruby muore, Harman viene accusato del delitto, Stella lo salva. The End.
Dirige con mano abile il maestro dell’horror inglese Terence Fisher

Nessun commento:

Posta un commento