Archivio blog

mercoledì 18 aprile 2018

7 Lug 2011

F.G.Parke: “La sera della prima”(First Night Murder-1931)-I Bassotti Polillo Editore

Scritto da Giuseppina La Ciura
Scegliendo “La sera della prima”come Bassotto n 100, Marco Polillo ha fatto, ancora una volta, centro. Il libro, infatti, piacerà a tutti i giallofili. Piacerà ai giovani per il suo ritmo rapido e coinvolgente, per la lucida ricostruzione di un’epoca, quella del Proibizionismo, delle grandi dive e dei gangster italo-americani, per il plot che non avendo ancora letto “La poltrona n 30″troveranno originale,per la simpatica coppia di investigatori, Piacerà agli appassionati del delitto impossibile di stampo carriano perchè le modalità dell’omicidio sono davvero ingegnose e sorprendenti. Piacerà agli amateur perchè si chiederanno ad ogni pagina chi possa essere l’autore di questo divertissement che rivisita genialmente il primo giallo signé Ellery Queen.
Sì,anch’io mi sono chiesta e mi (vi)chiedo:”Chi è mr Parke?”Uno dei due cugini ? o S.S.Van Dine? Purtroppo io non ho letto Queen e Van Dine in lingua originale. Inoltre conosco “La poltrona n 30″ attraverso la traduzione del 1934 di Alfredo Pitta e “La sera della prima” attraverso la traduzione di Pratesi datata 2011.
Ma forse il misterioso mr Parke  è il classico “terzo uomo” 

Nessun commento:

Posta un commento