Archivio blog

lunedì 23 aprile 2018

6 Mag 2013

“I giovani uccidono”(“The blue lamp”)di Basil Dearden-1950

Scritto da Giuseppina La Ciura
Titolo orribile per uno  dei film polizieschi più amati dagli Inglesi. Il titolo originale si riferisce alla lampada blu che sta davanti alle stazioni di polizia nel Regno Unito. Il film è ambientato infatti in una di quelle stazioni, per l’esattezza quella di Paddington Green a Londra(of course). Siamo nel 1949. A quattro anni dalla fine della guerra, ampie zone della Capitale sono ancora solo macerie e spazi vuoti dove giocano bambini poveri e malnutriti.Le strade sono pattugliate di giorno e di notte dai famosi bobbies cui vanno tutto l’affetto e la stima dei londinesi. Tra questi c’è George Dixon(Jack Warner). Egli è ormai in età di pensione. La moglie vorrebbe che si ritirasse, ma lui non sa vivere senza i suoi amati colleghi. Inoltre, è arrivato dal Kent  Andy Mitchell( Jimmy Hanley), rosso di capelli e molto simpatico che gli ricorda il figlio morto in guerra. Dixon resta in servizio anche per insegnargli i segreti del mestiere.
I tempi però  sono duri. C’è tanta miseria e i giovani vogliono arricchirsi in fretta. Tom Riley(un Dirk Bogarde sensuale come non mai) è uno di questi giovani disperati e violenti.
Dopo aver fatto una rapina nel cinema Coliseum, Riley si trova faccia a faccia con Dixon. Il vecchio poliziotto cerca di parlargli  per convincerlo a deporre la rivoltella che tiene in pugno, ma Riley, prototipo del nuovo criminale made in USA spara e lo ferisce a morte. Sarà Andy Mitchell ad acciuffare l’assassino in un posto tipicamente inglese:un cinodromo.
Giustizia è fatta. Come la noia.
PS Dixon( sempre  Warner) resusciterà in televisione e sarà il protagonista di  una serie televisiva che per vent’anni ebbe un enorme successo di pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento