Archivio blog

domenica 22 aprile 2018

4 Nov 2012

J. L. Rickard ” La casa di fronte”(Upstairs”-1926) Palmina n 38

Scritto da Giuseppina La Ciura
Continuo per i noti motivi a leggere(o meglio rileggere) gialli della mia collezione.
E così sono arrivata a “La casa di fronte”(Upstairs) dell’irlandese Jessie Louisa Rickard Palmina n 38(Febbraio del 1932). Si tratta dell’unico poliziesco di questa autrice(1876-1963) tradotto nella nostra lingua*. L’unico libro dei quaranta che scrisse nella sua lunga e travagliata esistenza. Figlia di un vicario si sposò due volte. Dopo aver divorziato dal primo marito , sposò il colonnello Vicktor Rickard che morì da eroe nel 1915 in terra di Francia durante la Grande Guerra.
Dalla sua camera in Hamilton Street 47, Daniel Harrington, quarantenne di bella presenza ma tornato dall’Africa Occidentale in condizioni precarie, per passare il tempo, osserva la vita della strada e soprattutto la casa di fronte, al 48, dove abita la bellissima lady dal cappellino rosso.. Per lei, Harrington finisce nell’alta società della Londra degli Anni 20, tra donne misteriose vedove anzitempo, uomini fascinosi dal torbido passato, profetesse improvvisate e passioni pericolose. Fino al delitto.
Sempre gradevole.
* Nel 1996 apparve  una nuova edizione nella collana del Giallo Economico Classico (a 1500 lire!) con il titolo “Morte al piano di sopra”

Nessun commento:

Posta un commento