Archivio blog

mercoledì 18 aprile 2018

30 Giu 2011

Due novità e…..

Scritto da Giuseppina La Ciura

Oggi 30 Giugno sono in libreria due libri eccezionali-
-Il n. 100 dei Bassotti F.G. Parke “La sera della prima”(1931-First Night Murder).” Marco Polillo, cui tutti noi giallofili saremo grati a vita, ha scelto questo libro per il Centesimo Bassotto perchè “Inedito in Italia, pressochè irreperibile in tutto il mondo e firmato da un autore la cui identità è un Giallo nel Giallo”.
L’uscita del Bassotto n 100 è accompagnata da uno speciale volume celebrativo ” Gli autori dei primi 100 Bassotti-Vita ed opere”che raccoglie le biografie di tutti gli autori pubblicati nella collana in una versione riveduta e corretta.
-Lo sapevo da tempo, perchè me lo aveva anticipato Maria Grazia Pirani. Ieri sulla pagina della Cultura del Corriere della Sera la conferma. Oggi esce  per Sellerio “Lo scandalo dell’osservatorio astronomico” il SESTO Jelling(Scerbanenco aveva in mente un settimo Jelling ma quasi certamente non fu mai scritto”.)
Il dattiloscritto  è stato trovato da Cecilia, una delle figlie di Scerbanenco, in uno dei tanti scatoloni di carte lasciate dal padre morto improvvisamente nel 1969, all’apice del successo grazie ai suoi noir con Duca Lamberti. L’opera fu mandata alla casa editrice  nel 1943 ma non è mai uscita, perchè travolta dal caos seguito all’8 Settembre.
Nell’articolo di presentazione del Corsera a firma CR.T NON si parla del prof Roberto Pirani, lo studioso che ,insieme con la figlia dello scrittore, più si è battuto per la riscoperta e rivalutazione critica dello Scerbanenco giallista, quello di Jelling  tanto per intenderci.
Ed ora al mio privato.(Dalle stelle alle stalle). Ieri grazie al sig Daniele, mio rifornitore in loco, ho potuto arricchire la mia collezione con decine di libri rari. Per i miei lettori la copertina dell’ultimo Giallo di Augusto De Angelis”L’impronta del gatto”
Se volete leggerlo-vale la pena!-potete farlo grazie sempre a Sellerio editor

Nessun commento:

Posta un commento