Archivio blog

venerdì 20 aprile 2018

30 Apr 2012

” In alto mare”(Obelists at sea-1932) di C.Daly King- Palmina n 256-1941

Scritto da Giuseppina La Ciura
Stanno per uscire in edicola i due Classici del Giallo Mondadori di Maggio. Uno doveva essere uno Stark, ma sarà l’ennesimo Poirot, questa volta in gara con il suo famoso omonimo mitologico.(“le fatiche di Hercule” o del lettore?). L’altro è il già citato “Il dramma del Florida” di Rufus King. Qualcuno sul blog del GM ha tirato fuori il nome del quasi omonimo C.Daly King, di cui Polillo pubblicherà nei Bassotti di Luglio ” Obelists fly high”ovvero ” Il dramma della carlinga”(Ariete ed.1938)o “Morirai a mezzogiorno”(I classici del GM 1995-traduzione integrale grazie al grande Orsi).
A me è invece è venuto in mente,per assonanza, “In alto mare”,il primo poliziesco di C.Daly King uscito nel 1941 tra le palmine per la traduzione di Alberto Tedeschi Borio.
1932: sul “Meganaut” in traversata transatlantica viaggiano, tra gli altri, il magnate Smith con la figlia Cora, il losco avvocato De Brasto e quattro psicologi-psicoanalisti, i dottori Hay, Plechs, Knott  Mittle, Rees Pons.Quando il magnate viene assassinato, il capitano affida la soluzione del caso ai quattro luminari. In un vortice di raffinati(e divertenti) esperimenti psicologici, sarà un detective in incognito a scoprire la terribile verità.
Da ripubblicare in una nuova traduzione(altro che rinfrescatina!)

Nessun commento:

Posta un commento