Archivio blog

mercoledì 18 aprile 2018

26 Lug 2011

Favoloso!” La casa dei sette cadaveri” (Seven deads-1939)di Jefferson Farjeon-I Bassotti 2011

Scritto da Giuseppina La Ciura
Ted Lyte è un povero ladruncolo che si aggira affamato ed in cerca di cianfrusaglie sulla spiaggia deserta di Havenford Creek, nell’Essex. La fortuna sembra essere dalla sua , quando si imbatte in una villetta vuota e, attraverso una piccola finestra rimasta aperta, vi penetra. Dopo essersi rifocillato in cucina con pane e formaggio, si trasferisce nella sala da pranzo dove si impossessa di alcuni cucchiai d’argento. Poi apre la porta chiusa a chiave del salotto e vi scopre sette cadaveri…..( e non una goccia di sangue!)
In preda al panico fugge  ma  finisce tra le braccia di un giornalista freelance, Thomas Halzendean, e di un possente poliziotto. Inizia così un caso davvero intricato per l’ispettore locale Kendall che trova proprio nel giornalista un valido collaboratore-il suo sergente Wade è invece un perfetto imbecille!- Chi sono le sette vittime? Da dove vengono? Cosa significa quella vecchia palla da cricket che fa bella mostra di sè sul camino del salotto? Dove sono i proprietari della villa, John Fenner e la nipote Dora?
Abbandonata la tranquilla campagna inglese, Farjeon trasferisce i suoi eroi e i suoi lettori nella tetra pensione di Mme Paula a Boulogne e, poi, verso una misteriosa isola dell’Atlantico del Sud….
Il Giallo ne ricorda molti altri, e piuttosto famosi.* Nonostante ciò, o forse per ciò se vogliamo dar credito a quanto afferma Umberto Eco, ” La casa dei sette cadaveri” si legge con grandissimo diletto e si lascia  con un pò di tristezza e rimpianto. Di gialli così non se ne scrivono più!
(Grazie sempre a Marco Polillo. Ci ha regalato un bellissimo Luglio in Giallo!)
Ne cito alcuni:
*- “La villa del mistero” di E.Punshon Palmina 174(per la sequenza iniziale)
-” ” La tela del ragno” di F.Crofts -Palmina n 172(per il Sudafrica)
-” L’albergo dei quattro venti” di M. Eberhart Palmina n 98( Per l’albergo di Boulogne)
- “Caccia all’uomo” di De Vere Stacpoole Palmina n 32
-”L’inquilino” di J.Fletcher- Newton Compton
per non parlare di due capolavori assoluti  amatissimi da tutti i ragazzi del mondo

Nessun commento:

Posta un commento