Archivio blog

mercoledì 18 aprile 2018

20 Lug 2011

” Lord Peter e l’altro”(Murder must advertise-1933)di Dorothy L. Sayers-I Bassotti 2011

Scritto da Giuseppina La Ciura
“Un lunedì pomeriggio- il 25 Maggio, per essere precisi- un giovanotto di nome Victor Dean, impiegato come copywriter alla Pym’s Publicity,” cade”da una scala a chiocciola nella sede della ditta,…, “e muore”sul colpo per le lesioni riportate, e cioè: il collo spezzato, il cranio fratturato, una gamba rotta ed altre contusioni meno gravi. “*
Il vecchio Pym, a cui Pamela Dean, la sorella del morto, ha ventilato la possibilità  che il fratello sia stato ucciso perchè aveva scoperto una qualche attività illegale all’interno dell’agenzia pubblicitaria, lo sostituisce con un nuovo “creativo”, certo Death Bredon il cui nome completo è Peter Death Bredon Wimsey. Lord Peter, per tutti gli appassionati della Sayers e della Letteratura Poliziesca.
Le indagini si rivelano molto lente e complesse  e perchè “l’altro” deve muoversi con diplomazia e savoir faire per non destare sospetti e perchè gli impiegati della Pym sono moltissimi(e spesso indistinguibili gli uni dagli altri).. La Sayers, com’è sua abitudine, non si limita a raccontare un caso poliziesco, ma descrive con grande abilità dei setting. In questo romanzo si tratta di due mondi molto distanti tra di loro: quello delle agenzie pubblicitarie che la scrittrice conosceva molto bene avendovi lavorato e quello dell’aristocrazia britannica tra le due guerre, una classe sociale annoiata e sterile e ,per questo, facile preda della droga, del gioco d’azzardo e di “indicibili orge”.
“Murder must advertise”(che brutto titolo quello italiano!) è un romanzo affascinante ed originale che merita ampiamente il giudizio del critico Peter Boxall( uno dei 1001 libri da leggere prima di morire…..”)
Cfr pag 86.
PS- in questo romanzo Charles Parker, l’amico ispettore di SY, è felicemente sposato con lady Mary Winsey, sorella di lord Peter. La coppia ha due figli e un gatto tigrato. I due si erano innamorati in “Strong Poison”(Veleno mortale”)
Dov’è Harriet Vane, mentre lord Peter folleggia “castamente”con Dian de la Momerie, emblema dell’aristocratica annoiata e viziosa? 

Nessun commento:

Posta un commento