Archivio blog

giovedì 26 aprile 2018

23 Ago 2014

È sempre la Regina ! “Un delitto avrà luogo”-GM 1951

Scritto da Giuseppina La Ciura
Sul piano editoriale,l’estate 2014 è stata desolante .Poche novità -tra cui spicca “Nella mia quiete “di Benedicta Froelich sulla vita di Lawrence d’Arabia -e molte riedizioni di libri vittoriani e di biografie di personaggi famosi(specie di donne belle ed infelici). “Il Corriere della Sera “ha fatto la scelta più facile:si è affidata alla penna  della Regina del Giallo per vendere qualche  copia in più.E così ho riscoperto in edicola “Un delitto avrà luogo”che non leggevo da ben trent’anni. L’Inghilterra che descrive la Christie non è più quella edenica dei suoi capolavori giovanili .C’è stata una terribile seconda guerra mondiale, la gentry tanto cara a Trollope ha subito un colpo mortale a causa delle tasse elevate imposte dai laburisti,gli scaffali dei negozi sono semivuoti ,vige il sistema  del baratto *. I villaggi sono il rifugio  a buon mercato di vecchie zitelle e di colonnelli in pensione.Chipping Cleghorn nel Middleshire non fa eccezione. Gli abitanti di villette  un po’ trascurate si dedicano al giardinaggio,all’ allevamento di polli ed anatre, ai pettegolezzi e alla lettura  dei quotidiani  a colazione. Ed ecco che il 29 ottobre del 195…sulla Gazzetta locale tra gli annunci uno che ha dell’ incredibile.Recita cosi :”Un delitto avrà luogo venerdì  29 ottobre alle 18,30 a Little Paddocks.Si pregano gli amici di voler  prendere nota di questo  avvertimento  che non sarà  più ripetuto
 A Little Paddocks vive miss Letitia Blacklock ,un’ energica sessantenne che è stata la segretaria di un potente finanziere. Gode di una discreta pensione , ma è  in predicato di ereditare una grossa somma di denaro. Con lei vivono Dora Bunner ,una vecchia amica di gioventù , i giovani cugini e la bella Phillipa Haymes, vedova di guerra e giardiniera per necessità . Miss Letty Blacklock non appare molto turbata dall’ annuncio di morte: anzi fa preparare dalla sua cuoca Mitzi -una profuga dell’ Europa centrale-prelibati dolcetti per i suoi ospiti (e per l’assassino ).
Alle 18,30 in punto ,mentre tutti sono in salotto, le luci si spengono ed un uomo mascherato appare d’improvviso sulla soglia.Poi la luce accecante  di una torcia elettrica ,tre spari  ed un cadavere.L’ispettore Craddock non è convinto della soluzione più ovvia e non chiude l’indagine .Che é portata ad un esito brillante(con due morti ammazzati in più ….)dalla terribile vecchietta ,l’innocua miss Jane  Marple
“Un delitto avrà luogo “conferma la genialità dell’ autrice, il suo talento narrativo e la sua capacità di rinnovarsi E questa volta offrendo al suo lettore una soluzione impeccabile.
*cfr pag 33 dell ‘edizione di “Un delitto avrà  luogo “in “I classici del GM “1984  per l’ottima traduzione di Maria Grazia  Griffini..

Nessun commento:

Posta un commento