Archivio blog

domenica 22 aprile 2018

18 Nov 2012

Splendido! ” La morte viene da Scotland Yard”( The verdict)di Don Siegel-1946

Scritto da Giuseppina La Ciura
Nel 1891, quindici anni prima che Gaston Leroux desse alle stampe “Le Mystère de la chambre jaune”, il britannico Israel Zangwill(1864-1926) aveva pubblicato a puntate su “London Star” un romanzo poliziesco memorabile: ” The big Bow Mystery”. Sebbene sia stato tradotto sul Continente molti decenni dopo la sua apparizione, il romanzo è considerato una pietra miliare della Letteratura poliziesca e del sottogenere della “Camera Chiusa”.
“The big Bow Mystery” ha ispirato ben tre versioni cinematografiche di cui la più riuscita è l’ultima:” The Verdict” del 1946 con Sydney Greenstreet e Peter Lorre , regia del grande Don Siegel.
Recentemente questo film è uscito in dvd con il titolo di ” La Morte viene da Scotland Yard”.
La trama non si discosta molto da quella del romanzo. Si apre con l’ispettore Grodman di Scotland Yard che esce dal tristemente famoso carcere di Newgate mentre l’assassino della signora Russell, da lui assicurato alla giustizia, si avvia al patibolo. La sua soddisfazione dura poco, perchè è convocato a Scotland Yard e messo davanti all’evidenza: ha mandato a morte un innocente sulla base di meri indizi.. Viene quindi messo in pensione anticipata. Grodman non sembra prendersela troppo. Scriverà le sue memorie e per i disegni si avvarrà dell’arte di Victor Emmric(l’ambiguo Peter Lorre). Questo personaggio inventato per fare da spalla a Grodman abita nella casa di fronte a quella del poliziotto, per l’esattezza la pensione gestita dall’eccitabile mrs Drabdump. Qui vivono anche mr Russell e un onorevole progressista. Il quartiere è quello popolare e suggestivo di Bow. Una mattina, la signora Dabdump non riesce a svegliare il giovane Russell e corre tutta allarmata da Grodman,il quale, dopo aver abbattuto la porta ermenticamente sprangata, trova il giovane  con la gola squarciata…..
Non una sola sequenza ci mostra una Londra vittoriana di giorno, con la luce del sole. Solo nebbia, notte, locali notturni fumosi, prigioni tetre, ombre e tanta angoscia.
Un capolavoro!
PS La coppia formata dal corpulento Greenstreet e lo stralunato Lorre girò insieme tra il 1941 e il 1946 ben otto film di cui alcuni sono autentici cult movie.
1941 “Il falcone maltese” di John Huston
1942 ” Casablanca” di Michael Curtiz
1943 ” Le spie ( Background to danger”)di Raoul Walsh
1944 ” Il giuramento dei forzati”( Passage to Marseille) di Michael Curtiz
1944 “La maschera di Dimitrios”(The mask of Dimitrios”)di Jean Negulesco
1944 “I cospiratori”(The conspirators)di Jean Negulesco
1946 ” L’idolo cinese”(Three strangers)di Jean Negulesco
1946 “La morte viene da Scotland Yard”(The verdict)di Don Siegel

Nessun commento:

Posta un commento