Archivio blog

domenica 22 aprile 2018

18 Dic 2012

“Merletto di mezzanotte”(Midnight lace)di David Miller-1960

Scritto da Giuseppina La Ciura
Doris Day era al culmine del successo quando nel 1960 interpretò la parte di Kit Preston, giovane e ricca ereditiera americana, nel thriller di David Miller “Merletto di Mezzanotte”.Si tratta di un ruolo drammatico, lontano da quelli che l’avevano resa “la fidanzata d’America”, la vergine di ferro in perenne lotta con uomini fascinosi come Rock Hudson e Cary Grant che vogliono attentare alla sua virtù prima del matrimonio.
Che la Day fosse un’attrice duttile l’aveva dimostrato nel 1956 in “L’uomo che sapeva troppo” di sir Alfred hitchcock dove recitava con James Stewart e, quindi, non meraviglia che in “Merletto di mezzanotte” sia bravissima e non sfiguri accanto a mostri sacri come Rex Harrison, Myrna Loy, Herbert Marshall e John Gavin.
La trama del film ricorda quella del famoso ” Angoscia” di George Cukor con Ingrid Bergman, Charles Boyer e Joseph Cotten. Qui, il marito è Rex Harrison e il salvatore è John Gavin. La coppia è sposata da tre mesi e abita in un lussuoso appartamento di un quartiere elegante di Londra. Una sera di nebbia fittissima, tornando a casa, Kit sente una terribile voce metallica che la chiama per nome e minaccia di ucciderla. Poi, verranno telefonate,incidenti strani e veri tentativi di omicidio. Kit è  atterrita e sconvolta anche perchè nè il marito nè la zia Bea e persino l’ispettore di Scotland Yard sembrano crederle. Ma il prestante ingegnere Brian Younger veglia su di lei….Finale al cardiopalma con Kit che fa l’acrobata su un’impalcatura con indosso il bellissimo abito “Merletto di Mezzanotte” con cui ha sognato di passare una notte romantica sul Canal Grande. In luna di miele.
Doris Day è bella, radiosa, e soprattutto cambia mise ad ogni sequenza.Anche la camera da letto è favolosa con i mitici letti gemelli di raso bianco. Un bel vedere davvero. 

Nessun commento:

Posta un commento