Archivio blog

sabato 21 aprile 2018

18 Ago 2012

W l’Avventura! “Le quattro piume”( “The four feathers”)di Zoltan Korda-GB 1939

Scritto da Giuseppina La Ciura
Nel 1902 l’allora famoso A.E.W.Mason pubblicò ” The four feathers”, un classico del romanzo d’avventura, genere allora assai in voga. Nel 1939, Zoltan Korda ne trasse un film spettacolare e di grande impatto visivo, specie nelle lunghe sequenze girate in Egitto e in Sudan. La trama è nota. Harry Faversham è l’ultimo di una famiglia di grandi soldati di Sua Maestà britannica.Suo padre,il feldmaresciallo che si distinse a Balaclava, l’ha avuto in tarda età per cui il ragazzo cresce solitario ed emotivamente fragile. Odia la vita militare e la guerra e vorrebbe vivere nella tenuta di famiglia con i suoi amati libri di poesia. Ma per far contento il padre, si iscrive all’accademia militare. Quando però viene mandato in missione in Sudan per vendicare la morte del generale Gordon a Karthoum, il giovane si ribella e si dimette dall’esercito. I suoi più cari amici gli inviano un pacchetto contenente tre piume, segno di codardia,e la quarta la strappa dal suo ventaglio la sua fidanzata Ella, anch’essa discendente da una famiglia di soldati(il padre è interpretato dal mitico caratterista C. Aubrey Smith).
Ferito nel suo onore ed abbandonato dalla fidanzata(la bellissima June Duprez), Faversham parte in incognito per l’Egitto, si trasforma in un perfetto indigeno e salva da morte certa i suoi commilitoni.
A parte questa scelta incomprensibile- non si capisce come uno che odia la guerra ci si getti nelle condizioni peggiori-, il film coinvolge e mantiene intatto tutto il suo fascino di evergreen.

Nessun commento:

Posta un commento