Archivio blog

domenica 22 aprile 2018

11 Dic 2012

Sherlock Holmes in Italia.

Scritto da Giuseppina La Ciura
La Redazione del Giallo Mondadori ha scelto molti libri interessanti per le feste natalizie. Per lo Speciale  dal titolo “Veleni e delitti” due romanzi (” Veleno in famiglia” di Hillary Waugh e “Piazza pulita”di J.D.Carr) e un racconto (“Il barattolo sbagliato”)di Anthony Berkeley. Tra i Classici  “Verso l’ora zero “di Agatha Christie e “Le avventure di Sherlock Holmes”. Infine un’antologia di racconti e il nuovo libro dell’astro nascente Cristiana Astori.
Poichè posseggo tutti i classici,è ovvio che non li comprerò. Di “Verso l’ora zero”,che ho letto più volte, ricordo la bellissima copertina di Jacono del 1952 che coglie il momento più romantico del testo:quello in cui l’infelice eroina viene salvata da un aitante scozzese.  Di “Piazza pulita”(Poison in jest-1932), che ho letto due volte, non ricordo che l’atmosfera agghiacciante e la lugubre  mano mozza della statua di Caligola. Devo confessare che non mi è mai piaciuto( forse a causa della traduzione?).
Quanto alle avventure di SH credo di conoscerle a memoria. Pensate che me le hanno regalate per la Cresima…
Al riguardo, vorrei segnalare il saggio di Roberto Pirani “ Le piste di Sherlock Holmes”( Pirani Bibliografica editrice, 1999) in cui il grande studioso ripercorre tutte le edizioni italiane riguardanti SH dal 1895 al 1999.

Nessun commento:

Posta un commento