Archivio blog

sabato 28 aprile 2018

1 Set 2015

1 Settembre 2015:omaggio ad una grande Donna

Scritto da Giuseppina La Ciura
Oggi compio 68 anni. Li ho trascorsi quasi sempre da sola perchè i miei rapporti con gli uomini a causa del loro maschilismo e del mio anticonformismo sono stati brevi e tempestosi. Ma ho avuto migliaia di alunni -figli che mi vogliono ancora bene e moltissimi amici fedeli ed adorabili:i libri.
Questa data -68 anni- ha un valore particolare per me. Mio padre amatissimo morì a 68 anni come mia nonna paterna cui devo il nome.
Per questa data ho scelto di consigliare ai miei amici lettori un libro commovente che ricorda una grande Donna e una grande Siciliana(nonostante sia ipercritica nei confronti della mia Isola, io sono fiera di essere nata in questo luogo incantato che ha dato al mondo Bellezza, Cultura e Mito).
Si tratta di “La memoria di Elvira” Sellerio ed. e Lei è la piccola Donna che ha creato per noi Italiani così poco amanti della lettura la più colta e raffinata casa editrice d’Italia.
Io non l’ ho conosciuta(e come potevo? io non sono Sciascia,Canfora, Butitta etc), ma l’ ho amata e la  amo per tutti i libri meravigliosi che mi ha fatto scoprire nei miei anni amari.
Grazie,ancora.

Nessun commento:

Posta un commento