Archivio blog

venerdì 27 aprile 2018

24 Mar 2015

“La casa sulla palude”(The house on the marsh-1883)di Florence Warden GEM,1939

Scritto da Giuseppina La Ciura
Ho letto questo romanzo “gotico” nel 1962, a 14 anni. Poi,per più di cinquant’anni ho atteso che venisse ripubblicato in una nuova traduzione. Stanca di attendere, l’ ho comprato par Amazon nella versione francese dal titolo “La Maison du Marais”( editions Joelle Losfeld,2011). *
Miss Violet(per noi Olga!) Christie ha 18 anni ed, avendo perso il padre, è costretta a lavorare per mantenere sè e la propria madre malata. Cosa può fare una ragazza della middle class in piena età vittoriana? E’ ovvio:l’istitutrice!. E, poichè miss Violet non ha referenze essendo al primo impiego, non ha molta scelta se non trasferirsi da Londra in uno sperduto villaggio del Norfolk. Sebbene sia molto ingenua, la fanciulla non tarda a rendersi conto che la famiglia Rayner che l’ha ingaggiata per educare la piccola Haidée(Ida) nasconde terribili segreti e che la dimora che l’ha accolta è gelida, buia, triste,inquietante. La padrona di casa è una donna molto strana, quasi assente,la governante Sarah è autoritaria e malvagia, le bambine(oltre ad Haidée c’è Mona, che è una piccola selvaggia)sono abbandonate a se stesse. Nessuno viene a visitare i signori Rayner, mentre misteriosi  personaggi si aggirano nei dintorni. Mr Rayner è però agli occhi di miss Violet un uomo meraviglioso, gentile, affettuoso, degno di stima. Ma tutti nel villaggio lo evitano…E’ un angelo o un demone?
“La casa sulla palude” è un “roman à suspense” assolutamente imperdibile per gli appassionati della Letteratura Vittoriana. 

Nessun commento:

Posta un commento