Archivio blog

martedì 24 aprile 2018

23 Lug 2013

“Nessuno resta solo”(Not at as stranger)di Stanley Kramer 1955

Scritto da Giuseppina La Ciura
Stanley Kramer non fu un Maestro del Cinema, ma ci ha lasciato numerosi film di grande impegno civile come “La parete di  fango”,”Vincitori e vinti”e “Indovina chi viene  a cena?”.
“Not at as stranger”(in italiano “Nessuno resta solo”) è il film che segna il suo debutto come  regista, Il film è basato su un best-seller del 1954 scritto da Morton Thomson che si rifà al mitico “La cittadella”di A.Cronin.
Sebbene sia  stato sceneggiato dal famoso duo Edna ed Edward Anhalt ,abbia avuto un grande successo di pubblico e sia interpretato da molti attori eccellenti, il film è quasi dimenticato e raramente lo si vede in tv.
Il protagonista è  Lucas Marsh(Robert Mitchum) che per realizzare il suo sogno di divenire medico, essendo senza una lira, sposa ,senza amore, un’infermiera più anziana di lui di origine svedese, Kristina Hedvigson. Il ruolo è affidato a Olivia De Havilland, che con i capelli biondi, è proprio penosa(anche se molto brava). Divenuto medico, Marsh,che è un giovane violento,intollerante e molto preparato, si trasferisce in un piccolo centro per poter meglio curare la gente povera e semplice. Qui,però si imbatte in una ricca vedova(Gloria Grahame)che si annoia,I due diventano amanti e Marsh lascia la moglie che attende un bambino.
Ma il destino lo aspetta al varco: nel sincero tentativo di salvare un collega malato di cuore sbaglierà l’intervento e lo ucciderà. Sconvolto, disperato, tornerà dalla moglie.
Nessuno resta solo.
Nel 1955. 

Nessun commento:

Posta un commento