Archivio blog

martedì 17 aprile 2018

15 Giu 2011

Noir d’essai:” Acque scure”(Dark waters)di André de Toth-1944

Scritto da Giuseppina La Ciura
Fino a qualche anno fa amavo, la sera, andare al cinema all’aperto, alle arene. Sono queste  dei luoghi pittoreschi, spesso in riva al mare, dove si assiste al film  insieme con tante  famigliuole apparentemente serene.
Adesso frequentare le arene significa buttare soldi, in un momento in cui non se ne hanno molti. I film che proiettono sono, infatti ,quelli che non hanno avuto alcun successo durante la stagione invernale, perlopiù italiani ed americani.
Così resto a casa e metto su un dvd. Ieri è stato la volta di un noir firmato dall’ungherese De Toth e recitato da Merle Oberon, Franchot Tone e Thomas Mitchell.
La bella Leslie Calvin è rimasta orfana di entrambi i genitori quando la nave con cui fuggivano da Batavia occupata dai Giapponesi era colata a picco colpita da un siluro tedesco.Per riavere il calore di una famiglia e riprendersi dal trauma, la giovane donna si trasferisce presso gli zii materni in una piantagione della Luisiana. Là, oltre all’amore del medico del luogo, scoprirà un’agghiacciante verità.
Finale al cardiopalma tra le paludi con annesse sabbie mobili.
De Toth e gli attori tra cui Thomas Mitchell sono bravi professionisti. Ne risulta un film gradevole(ma non troppo) 

Nessun commento:

Posta un commento