Archivio blog

venerdì 20 aprile 2018

15 Apr 2012

” Un paio di tacchi alti”( Reunion with murder-1941)di Timothy Fuller- Polillo 2012

Scritto da Giuseppina La Ciura
Quattro anni dopo “ Harvard Has a Homicide”(Delitto ad Harvard” Bassotto n 73) Timothy Fuller scrisse “ Reunion with Murder” che l’editore Polillo ha mandato in libreria nel mese di Marzo scorso con il titolo “ Un paio di tacchi alti”(Bassotto n 112).
La riunione di cui si parla nel titolo originale è la rimpatriata decennale degli ex studenti di Harvard, rimpatriata che si tiene al
Syonsett Beach Hotel gestito dal pelato e massiccio mr Stevens.
L’hotel è confortevole  e può contare su una bella spiaggia e su un vicino campo da golf. E proprio nell’undicesimo tee viene trovato ,nel secondo giorno della Reunion, il cadavere di Sherman North che, laureatosi  ad  Harvard, era divenuto un  mago dell’alta finanza. North ,che è in smoking, ha il cuore trapassato da una pallottola. Nessun indizio per Charles Purdy ,il capo della polizia , ad eccezione dell’impronte di un paio di scarpe da donna dal tacco alto.* I sospetti si appuntano da subito  su Ed Rice, il compagno di stanza della vittima, che si è svegliato nel suo letto, con le nocche di una mano sbucciate e la camicia insanguinata. Rice, che è un artista piuttosto noto, non ricorda niente di quanto gli è accaduto nella notte perché ubriaco fradicio. Pur essendo conscio della sua innocenza, chiama in suo aiuto Edmund Jupiter Jones, l’amico harvardiano di cui il giorno dopo  sarà testimone di nozze. Jupiter accorre e fa scagionare l’amico. Ma ciò non gli basta. Sebbene  il tempo delle nozze con l’amata Betty si avvicini pericolosamente, Jupiter non può sottrarsi all’imperativo categorico di trovare la verità. La troverà proprio a qualche minuto dal fatidico sì..
“ Un paio di scarpe dal tacco alto” è un romanzo gradevole, scorrevole, rasserenante illuminato da un lieve sense of humour e da una soluzione onorevole.
Una boccata d’aria pura  tra tanti orrori e nefandezze.
* La presenza di una donna che si immagina giovane e bella è un topos della letteratura poliziesca della Golden Age. Ricordo tra tutti i gialli con simile personaggio misterioso ” La strana morte del signor Benson” di S.S. Van Dine

Nessun commento:

Posta un commento