Archivio blog

martedì 17 aprile 2018

13 Apr 2011

“The long goodbye” per il Supergiallo.

Scritto da Giuseppina La Ciura

Con toni tranquillizzanti Sergio Altieri, l’editor del Giallo Mondadori, ha  annunciato “alle care lettrici e ai cari lettori” che “nel corrente anno 2011″ la mitica collana del Supergiallo cesserà le pubblicazioni.
A quale altra collana mondadoriana toccherà presto il medesimo destino? Io scommetto proprio sul Giallo Mondadori in cui da tempo appaiono solo autori e libri di infime categoria.
Vedremo!
Quanto al Supergiallo esso era nato nel Giugno del 1932. Il primo numero era dedicato a Edgar Wallace(e non poteva essere altrimenti…). Il secondo, del Giugno 1933, conteneva “tutti i capolavori del miglior romanziere poliziesco di ogni tempo Emilio Gaboriau”. Nel 1934 si chiamò ” Il Super-romanzo delle vacanze” e venne dedicato a 6 capolavori di Georges Simenon.( L’homme de Londres, Le coup de lune, La maison du canal, L’âgne rouge, Les gens d’en face, Le haut mal- En marge de l’affaire Stavisky:les coulisses de la police).
Dal terzo Supergiallo del Giugno 1935 al nono del Giugno 1941 non più volumi monografici. Vi appaiono i romanzi-spesso non integrali- dei grandi Maestri della Golden Age. Ne cito alcuni: Margery Allingham, Mignon Eberhart, M.R. Rinehart, Agatha Christie,A.E.W.Mason, Carter Dickson, John Rhode, S.S.Van Dine. Per non parlare degli italiani Ezio D’Errico, Tito Spagnol,Giorgio Scerbanenco e Bruno Corra.
Ed ora “Il lungo addio”….. 

Nessun commento:

Posta un commento