13
Apr
2011
“The long goodbye” per il Supergiallo.
Con toni tranquillizzanti Sergio Altieri, l’editor del Giallo Mondadori, ha annunciato “alle care lettrici e ai cari lettori” che “nel corrente anno 2011″ la mitica collana del Supergiallo cesserà le pubblicazioni.
A quale altra collana mondadoriana toccherà presto il medesimo destino? Io scommetto proprio sul Giallo Mondadori in cui da tempo appaiono solo autori e libri di infime categoria.
Vedremo!
Quanto al Supergiallo esso era nato nel Giugno del 1932. Il primo numero era dedicato a Edgar Wallace(e non poteva essere altrimenti…). Il secondo, del Giugno 1933, conteneva “tutti i capolavori del miglior romanziere poliziesco di ogni tempo Emilio Gaboriau”. Nel 1934 si chiamò ” Il Super-romanzo delle vacanze” e venne dedicato a 6 capolavori di Georges Simenon.( L’homme de Londres, Le coup de lune, La maison du canal, L’âgne rouge, Les gens d’en face, Le haut mal- En marge de l’affaire Stavisky:les coulisses de la police).
Dal terzo Supergiallo del Giugno 1935 al nono del Giugno 1941 non più volumi monografici. Vi appaiono i romanzi-spesso non integrali- dei grandi Maestri della Golden Age. Ne cito alcuni: Margery Allingham, Mignon Eberhart, M.R. Rinehart, Agatha Christie,A.E.W.Mason, Carter Dickson, John Rhode, S.S.Van Dine. Per non parlare degli italiani Ezio D’Errico, Tito Spagnol,Giorgio Scerbanenco e Bruno Corra.
Ed ora “Il lungo addio”…..
Nessun commento:
Posta un commento