Archivio blog

sabato 14 aprile 2018

15 Mag 2010

“Gli scapoli di Broken Hill”(The bachelors of Broken Hill”-1950) di Arthur Upfield

Scritto da Giuseppina La Ciura
Broken Hill, che dà il titolo al poliziesco di Upfield insieme con tre  scapoli di una certa età,è un piccolo villaggio di minatori, divenuto la terza  città del Galles del Sud, in Australia. Così lo descrive l’autore a pag 9: “Broken Hill non ha nulla di parrocchiale o di bucolico. …Non ha niente dello snobismo di Melbourne, o della rabbiosa corruzione di Sydney; e in tutta l’Australia non esiste un corso che possa gareggiare con Argent Street, la strada principale di Broken Hill. Argent Street è unica. Oltre ad essere la strada dei negozi è anche il centro degli appuntamenti.” Ad Argent Street, in tre posti
pieni di gente, preferibilmente di venerdì, tre scapoli quasi sessantenni, tranquilli cittadini che non hanno fatto male a nessuno, vengono avvelenati con il cianuro mentre si gustano una bevanda. E’ vero che i loro panciotti sono poco puliti, ma nient’altro sembra unirli nella morte violenta.Oltre al fatto che ad ucciderli in modo così atroce è una donna. L’ispettore Stillmann, un uomo odioso ed un poliziotto mediocre, non riesce a risolvere l’affaire. Viene chiamato quindi il grande Napoleone “Bony” Bonaparte.  L’ispettore è uno dei personaggi più affascinanti della Detection. Vestito sempre in modo inappuntabile, “gli occhi di un azzurro sorprendente nella luminosa faccia
bruna” è un meticcio, figlio di un bianco e di un’aborigena. Di sè dice ” Io sono unico, perchè sto a mezzo fra la razza bianca e quella negra, avendo tutte le virtù della razza bianca e pochissimi vizi della razza negra. Conosco l’arte di sopportare il dolore, e sono nato con il dono dell’osservazione. Non ho mai fretta quando dò la caccia ad un assassino , ma prendo tempo e mi avvicino sempre di più alla preda. …Io sono una tartaruga”(pagg 18-19).  prodotto di due culture, Bony non ha pregiudizi, sa trattare i testimoni- specie donne- con gentilezza e quindi sa farli parlare ed acquisire informazioni vitali per l’indagine.  E questa indagine intorno agli scapoli di Broken Hill è molto difficile perchè non si riesce a dare un nome ed un volto alla misteriosa assassina.
“Dal momento che il movente di questi omicidi non si è trovato tra quelli che sono la causa di novantanove delitti su cento, per Bony, come in Macbeth, bisogna cercare il movente dentro un movente….e questo nell’immaginazione di una mente malata…. Di una donna sull’orlo della follia”.
E’ necessario quindi avere  molta pazienza “La sola grande arma che un buon investigatore può usare nella sua battaglia con un assassino quasi pazzo è…la pazienza .
La pazienza della tigre, della morte……”
Sono sufficienti queste poche note per capire che Bony è un detective che incanta il lettore con il suo charme umano ed intellettuale e che il romanzo di cui è il protagonista è indimenticabile.( Anche perchè il finale  horror ha influenzato tanti scrittori meno dotati di Arthur Upfield) 

Nessun commento:

Posta un commento