Archivio blog

lunedì 18 giugno 2018

" Tempo d'amore"( "The Weather in the Streets"- 1936)di Rosamond Lehmann -Garzanti 1980
scritto da Giuseppina La Ciura

E dopo i Genocidi si ritorna all'Amore,al grande Amore. Lei è Olivia Curtis, una giovane donna, bella, dolce, divorziata, di famiglia modesta che affronta ogni giorno pioggia e vento "in the streets"per guadagnarsi da vivere. Lui è il baronetto Rollo Spencer, ricco, affascinante, sposato con un'aristocratica sua pari, dedito ai piaceri della caccia e della vita mondana. Si sono incontrati per la prima volta in " Invito al valzer",si sono piaciuti ,ma per le differenze di casta non sono andati oltre.
Ora, all'inizio di questo nuovo (e più famoso)romanzo , si rincontrano dopo tanti anni in un treno che da Londra  li porta a Tulverton,in campagna. Si riconoscono e riannodano le fila del loro "tempo d'amore". Olivia va a casa perché il padre sta morendo di polmonite, Rollo è diretto ad una battuta di caccia.  
Come si sa ,gli opposti si attraggono. Olivia,dinanzi alle gentilezze del nobiluomo , dimentica che lui l'ha lasciata dopo quel magico rendez-vous al chiaro di luna nella splendida dimora Spencer e si rigetta tra le braccia di lui. Ne seguono incontri segreti, dissimulazione, bugie.. Per Rollo l'amore è una dolce caramella alla menta da sciogliere in bocca,per Olivia è un sentimento totalizzante e a tratti tragico. Specie quando dovrà tutta sola abortire un figlio tanto desiderato. Rollo ha ben altro figlio per la testa: quello che la moglie lady gli darà come erede di un'antica dinastia.
Si lasceranno dopo un simile tradimento? Lascio il finale alle lettrici che avranno la pazienza di sciropparsi questo romanzone di quattrocento pagine, lento, sfibrante e che per una femminista è un vero insulto al suo genere.
Ma la Lehmann è una donna degli Anni Trenta e scrive in "Climi freddi".

Nessun commento:

Posta un commento