Archivio blog

venerdì 8 giugno 2018

" Il villaggio dei dannati"(" Village of the Damned")di Wolf Rilla, 1960
scritto da Giuseppina La Ciura


Dopo "The day of the triffids", John Wyndham scrisse nel 1957 "The Midwich Cuckoos " che in Italia apparve con il titolo "I figli dell'invasione"Nel 1960, Wolf Rilla e lo sceneggiatore Stirling Silliphant lo portarono sul grande schermo come "Il villaggio dei dannati"
Tre anni dopo, il film ebbe un seguito,poco riuscito, "La stirpe dei dannati" e nel 1995 un infelice remake( questo d'altronde è quasi sempre il destino dei remake)firmato da uno dei re dell'horror: John Carpenter.
Non v'è dubbio che la pellicola del 60 sia la migliore trasposizione del romanzo di Wyndham. Ed è quella che vi invito caldamente a vedere in dvd . Non vi dirò quasi nulla della trama,perché non sarebbe giusto: un bel film deve essere visto sapendone poco(se è possibile con Wikipedia). Vi anticipo solo che il villaggio dove si svolgono gli strani eventi si chiama Midwich  ed è in Scozia e che i "dannati" sono bambini bianchi,biondissimi, molto dotati intellettualmente e dagli occhi diabolici. Alieni? Figli degli esperimenti di Adolf Hitler? Frutto di mutamenti genetici?
A voi....

Nessun commento:

Posta un commento