Archivio blog

venerdì 1 giugno 2018

" Mrs Palfrey all'Hotel Claremont"(" Mrs Palfrey at the Claremont"-1971) di Elizabeth Taylor-Astoria 2017
scritto da Giuseppina La Ciura

In una piovosa e triste  domenica di Gennaio Mrs Palfrey arriva all'hotel Claremont. Quella che scende dal taxi è" una donna alta, con ossatura massiccia e lineamenti nobili, sopracciglia scure e un doppio mento importante."* Sa che il modesto hotel Claremont è, prevedibilmente, la penultima tappa del suo viaggio terreno. In un attimo,mentre paga il tassista, ritorna indietro nel tempo. Sposa devota di un ufficiale inglese di stanza in Birmania quando l'Inghilterra dominava il mondo, madre e nonna affettuosa, ormai vecchia, perduto il fidato compagno di una vita,si ritrova sola. La figlia è sposata in Scozia e non la vuole con sé e l'unico nipote Desmond che lavora al British Museum è poco interessato a farle compagnia. A Londra però ci sono tanti luoghi ed eventi interessanti. Varcata la soglia del Claremont, Mrs Palfrey perde ogni speranza di una vecchiaia piacevole. Gli altri ospiti sono vecchie vedove nostalgiche e molto malandate che  combattono come possono la noia di giornate sempre uguali. Ognuna(in realtà c'è anche un uomo,mr Osmond che è il più solo di tutti) fa qualcosa tra il pranzo e la cena: sferruzza, legge libri della vicina biblioteca, beve. Niente serate mondane, teatro, ristoranti di lusso. Mrs Palfrey non dimentica mai che è "un'inglese".Quindi,niente lamentele,ricordi tristi, pensieri tetri. Anche se ha l'artrite alle gambe fa delle passeggiate. In una di queste cade. Dal seminterrato dove vive, un giovane "bello e malandrino" dal romantico nome di Ludo la vede e la soccorre. Ne nasce una bella amicizia ed una piccola-grande bugia: mrs Palfrey lo presenta  a tutti i suoi amici del Claremont come suo nipote, quello che si è dimenticato di lei. L'inevitabile conclusione arriva mentre Ludo-che anche lui molto solo- legge alla vecchia signora poesie di Wordsworth
Bel romanzo british di una scrittrice di cui in Italia ci si ricorda ogni tanto ,capace di descriverci due nemici mortali dell'uomo-la vecchiaia e la solitudine- con leggerezza e un sorriso sulle labbra.
Chapeau!

Nel 2005 Dan Ireland ne ha fatto un film " Mrs Palfrey at Claremont" inedito in Italia con Joan Plowright e Rupert Friend.
Tenterò di comprarlo in sterline.

Nessun commento:

Posta un commento