Archivio blog

sabato 26 maggio 2018

"Uno strano caso alle Bermuda"("The strange Crime in Bermuda"-1937)di Elizabeth Sanxay Holding- I bassotti,2018
scritto da Giuseppina La ciura

In questo mese di Maggio  2018 che sta per finire in un'atmosfera politica surriscaldata,Marco Polillo pubblica nella collana dei Bassotti, per l'ottima traduzione di Dario Pratesi,un poliziesco di Elizabeth Sanxay Holding del 1937 dall'invitante titolo " The Strange Crime in Bermuda"Il libro ebbe molto successo a suo tempo e consentì alla scrittrice di continuare a sostenere economicamente il marito,il diplomatico inglese Holding e la loro famiglia dopo il tragico crollo del '29. " Uno strano caso alle Bermuda" è l'unico giallo classico della scrittrice: poi ,scrisse romanzi di grande suspense che piacquero tanto a Raymond Chandler. Non fu il solo: la Sanxay Holding fu molto stimata e letta negli Anni 30 e 40,poi venne dimenticata.( e ne vedo chiari  i motivi:nel suo genere altre scrittrici sono molto più appetibili di lei)). La famiglia Holding visse molti anni alle Bermuda il che permise alla scrittrice di conoscere a fondo le tradizioni,i riti,le pozioni magiche o letali che erano  connaturate alla cultura degli indigeni.
Hamish Grier aveva 18 anni,quando il padre,un facoltoso finanziere di NY,lo spedì in crociera  nei Caraibi per ritrovare la salute(aveva avuto una polmonite,malattia mortale per quei tempi)e la voglia di vivere. A Trinidad, Hamish incontrò Hector Malloy,un avventuriero che gli fa conoscere la vita. L'amicizia durò anche se i due vivevano lontani.Poi,un giorno,Malloy aveva sposato  l'argentina Faquita,fragile e bellissima.  I due si erano trasferiti alle Bermuda, sembravano felici. Hamish,nel frattempo, era entrato nell'azienda di famiglia ed era maturato. Imprevisto ,arriva un telegramma di Malloy in cui  chiede all'amico,con il cuore in mano come si dice a Milano, di correre da lui. Hamish parte subito. Hector lo viene a prendere al porto, lo conduce nella sua casa-che ad Hamish appare tenebrosa- e scompare dopo avergli mandato in camera un messaggio ambiguo. Faquita è distrutta e non si muove dalla sua stanza carica di mobili pesantissimi. Le è vicina la serva nera Leah, donna fidata con annessa zia maestra di filtri vodoo. Mentre Hamish e la Polizia locale cercano lo scomparso e vanno facendo congetture tra le più eterodosse(suicidio, fuga per mare, un'amante segreta che lo terrebbe prigioniero), si muore avvelenati di oppio o di altri intrugli caraibici. Prima tocca al servo Raymond,poi a miss Mapies "femme de chambre" di Stephanie Rose,una bella ma "prosaica" vicina di casa di cui Faquita è molto gelosa.Anche Sam,il marito di Leah,giace mezzo morto a casa sua dopo aver visto. Chi? Cosa? Come in un celebre romanzo di Rufus King,la soluzione è in un pesante armadio.
Hamish ritorna a NY con una moglie.
Con il Bassotto n 194, Polillo ha voluto accontentare le lettrici che amano gli intrecci passionali, i filtri magici, le atmosfere esotiche ,le descrizioni paesaggistiche. In una parola,la melassa. 

PS Recentemente in Francia è uscito "Miasmes"("Miasmi") della Nostra. CFR recensione di Xavier Lechard. 

Nessun commento:

Posta un commento