Archivio blog

giovedì 24 maggio 2018

"L'animale morente"("The Dying Animal", 2001) di Philip Roth- Einaudi. 
scritto da Giuseppina La ciura.

Ieri è morto a New York Philip Roth. Io non sono nessuno per parlare di Lui,che è un Grande della Letteratura, ma voglio farlo con le mie povere parole perché l'ho amato e lo amo. Eppure, Roth non è uno scrittore amabile,uno di quelli che ti sostengono nel cammino faticoso della Vita. Dalla cucina di casa osservava e raccontava se stesso,l'America e l'Umanità in affanno per dare un senso a questo strano gioco che si chiama vita e che vedeva caduchi,sprofondati in mille contraddizioni insolubili. Un groviglio  di eventi e di sentimenti senza una luce ultraterrena o una qualsiasi illusione consolatoria. Tutti i critici considerano " Pastorale Americana" il suo capolavoro: io amo,invece, "L'animale morente". E' il terzo libro della trilogia con protagonista il professore David Kepesh*Il professore è ormai sessantenne, vede il tempo correre via verso l'ineluttabile fine ,ma è sempre ossessionato dal corpo delle donne, specie giovani e belle,dalle loro mammelle tornite e dal sesso. Ha lasciato la moglie e il figlio per vivere libero le sue molte e complicate relazioni  sessuali. Poi, incontra Consuela Castillo,una cubana giovanissima e procace. Lei è disponibile,ma vuole l'amore ed una famiglia. Lui,pur impazzendo per il corpo e il seno di lei( più oltre non va mai),la lascia. Per otto lunghi anni cerca di  dimenticare. Nell'ultimo giorno dell'anno 2000,una telefonata. E' Consuela. Gli confessa che ha un cancro al seno, deve operarsi:una mastectomia. Dall'ospedale implora tra i singhiozzi il professore affinché l'aiuti ad affrontare un momento così difficile, l'ami anche se non è più bella come un tempo. Il professore promette,ma non va "altrimenti sarebbe perduto". La lezione che se ne trae è durissima per noi donne. Siamo ancora un seno, un sedere, una vagina,delle gambe. Roth non è misogino. Ha il coraggio di dire la verità, quella che per lui maschio è la verità. A libro chiuso,non gliene ho voluto. Anzi,mi mancherà.Mi manca.

I due romanzi precedenti sono " Il seno"(1971) e " Il professore di desiderio"(1977)

Nessun commento:

Posta un commento