Archivio blog

giovedì 17 maggio 2018

"Il mondo perduto" ("The lost world" 1912)di Arthur Conan Doyle-Il Romanzo Mensile 1920
scritto da Giuseppina La Ciura


 Essendo in fase Fantascienza ,alcune sere fa ho visto in dvd "La vendetta del Gwangi",un film del 1969 in cui un povero dinosauro,appunto il Gwangi, finisce nelle grinfie dei soliti yankees avidi di soldi e viene torturato a morte,non prima di aver ucciso un bel po' di cow-boy. Alla parola "The End",un'illuminazione. Sono corsa tra gli scaffali dove tengo gli adorati "Romanzi Mensili" e ho preso in mano i due fascicoli di "Il mondo perduto"Dati i caratteri piccoli e quasi illeggibili(cento anni sono cento anni), ho comprato l'e.book su Amazon.
La prima pagina recita:"Il mondo perduto. Resoconto delle recenti incredibili avventure del professor E. Challenger, di Lord John Roxton, del professore Summerlee e del signor E Malone della Daily Gazette"Poi, sir Arthur Conan Doyle,il padre di Sherlock Holmes, scrive " Son riuscito nel mio intento/Se ho allietato per un'ora/L'uomo che c'è nel ragazzo/ o il ragazzo in fondo all'uomo.
Obiettivo raggiunto

Il giovane giornalista Ed Malone è innamorato "da irlandese irlandese" di miss Gladys Hungerton,bellissima ma algida e scostante. Quella sera Ed è deciso a dichiararsi, ma viene respinto. Il motivo? Gladys è innamorato di un altro,di un uomo ideale che sia "capace di grandi imprese e di strane esperienze. Un Richard Burton,uno Stanley!" Disperato ma non domo, si aggrega ad una spedizione scientifica comprendente altri tre uomini -due scienziati e un grande esploratore- che hanno il compito di dimostrare con i fatti che esiste in Amazzonia un altipiano inaccessibile in cui vivono ancora i dinosauri dell'età giurassica. A guidare questa spedizione folle è il professor Changeller che assomiglia ad un "toro assiro",a conferma che l'evoluzione non è stata mai lineare e che possiede un carattere infernale e del genio. Se Challenger rappresenta lo scienziato positivista, darwiniano, il professor Summerlee, alto, magrissimo, ascetico,è un sostenitore del Creazionismo e non crede ai dinosauri amazzonici. Il dissidio tra i due uomini è senza tregua finché non arrivano al famoso altipiano(Cfr la copertina di Salvadori)
Quel che i quattro vedono in questo luogo ,che chiameranno "Il mondo perduto"è straordinario. Iguanodonti,pterodattilo e altri dinosauri enormi tipici dell'Età Giurassica. E poi,uomini-scimmia che vivono sugli alberi e pigmei rossi di pelle che abitano in caverne dalle pareti dipinte. I quattro "civilizzati" assistono al terribile scontro tra questi due tipi di uomini: essi si schierano -è ovvio-con i pigmei più evoluti e si fanno largo a colpi di fucile. Finalmente, grazie ad una "dritta"del giovane principe riescono a trovare la stretta via per uscire e tornare a Londra.
Mentre i tre reduci vengono accolti come Eroi, Ed si reca fremente da Gladys per raccogliere il giusto premio. Ma la fanciulla per cui ha rischiato mille volte la vita è in salotto con un omuncolo,una sorta di pigmeo. Lo presenta come suo marito. "E la professione'" .chiede il povero Ed.La risposta è fulminante "Avvocato"
Non finisce qui. Lord Roxton gli mette una mano abbronzata sul polso e lo invita ad una nuova avventura(il ciclo di Changeller è di sei volumi). 
Bisogna ammetterlo: Sir Arthur è misogino. SH scapolo,Watson vedovo, lord Roxton scapolo, Ed Malone solo e rifiutato. Le donne non amano gli Eroi e le Avventure,ma un solido conto in banca.

Nessun commento:

Posta un commento