martedì 4 giugno 2019

" Il segreto del suo volto"( "Phoenix")di Christian Petzold-2019
scritto da Giuseppina La Ciura


Quest'anno sono andata poco al cinema, perché non ho trovato film di mio gusto.O sciocchezze fenomenali o filmacci d'azione o cartoni animati.
Ieri ho rivisto in dvd questo film del 2015(2014 altrove). L'avevo trovato interessante ed il giudizio, ad una nuova visione,è rimasto lo stesso. 
Giugno 1945. Nelly Lenz torna dal lager con il volto devastato. La accoglie nella sua cittadina natale l'amica Lene. E' lei che la conduce in un ospedale dove a Nelly ricostruiscono il volto. Lene vorrebbe che l'amica scegliesse di cambiare viso e che,dopo, partisse con lei,riacquistata la sua eredità-nei lager ha perso tutti i familiari-per la Palestina. Nelly la pensa diversamente. Vuole riprendere la sua identità e ritrovare l'amatissimo marito Johnny.Lo ritrova al Phoenix,un locale di infimo ordine dove fa lo sguattero. Johnny non la riconosce,ma la aiuta allo scopo di recuperare l'eredità. Nelly acconsente. Vuole capire se lui l'ha amata o no, se l'ha tradita rivelando alla Gestapo il posto dov'è nascosta.
Il film dai toni scurissimi oscilla tra il mélo e il noir e si conclude in modo memorabile. Nelly sa la verità, l'accetta, non si vendica. Va via.
Nina Hoss ,che interpreta Nelly,è strepitosa..

Nessun commento:

Posta un commento