lunedì 24 giugno 2019

" Una pallottola per Roy" (" High Sierra")di Raoul Wash-1941
scritto da Giuseppina La Ciura


" Una pallottola per Roy" è uno dei più famosi e celebrati film del genere noir. E non poteva essere altrimenti: sceneggiatura di John Huston e W.R. Burnett, regia di Raoul Walsh, interpretazione di Ida Lupino e H.Bogart(nel suo primo ruolo importante).
Roy Earl è un pericoloso rapinatore nei mitici anni Trenta. Graziato in virtù di potenti amici, lascia la Costa Atlantica(o meglio Chicago)e si trasferisce in macchina all'altra Costa. E' deciso a fare un altro colpo per poi ritirarsi(ma chi ci crede?) e persino sposare una brava ragazza innocente. Il colpo consiste nello svaligiare con due compari e la connivenza di un impiegato la cassaforte di un grande albergo vicino alla Sierra Nevada. L'impresa fallisce: i due compagni muoiono uscendo di strada con la loro macchina, Roy non riesce a piazzare i favolosi gioielli rubati,Velma,la fanciulla storpia che con i suoi dollari ha fatto operare perché l'ama e vuole sposarla, lo rifiuta. Gli restano accanto nella folle corsa verso la morte Marie, un'ex ballerina di squallidi locali di L:A( la splendida Ida Lupino)e Pald, un cagnetto senza padrone. Si rapina, si spara, si uccide, Poi, messa Marie con Pald su un autobus per L.A., inizia la fuga verso il cuore della Sierra Nevada. Circondato dai soliti gmen e sceriffi, finisce all'alba crivellato di colpi mentre invoca Marie,l'unica donna che lo abbia amato.
Finale prevedibile alla Dillinger, ma non per questo meno emozionante. Bogart dà al suo personaggio molte sfaccettature e sensibilità. Roy è un criminale violento e brutale,ma è anche un uomo che sa amare.
Il filone gangsteristico cede il posto alla detective story con sempre Bogart nel trench bianco sporco di Sam Spade e Philip Marlowe.


Nessun commento:

Posta un commento