sabato 14 luglio 2018

"La corda di sabbia"( "Rope of Sands")di William Dieterle-1949
scritto da Giuseppina La Ciura

" La corda di sabbia" è un noir del 1949 prodotto da Hal. Hallis, sceneggiato da Walter Doniger, diretto da William Dieterle e interpretato da un cast stellare :Burt Lancaster, Paul Henreid, Claude Reins, Peter Lorre e la splendida francese naturalizzata americana Corinne Calvet. Il deserto è in parte il deserto del Kalahari,Sudafrica,in parte Yuma in Arizona.
Mike Davis(Burt Lancaster) torna in una solitaria e proibita regione del Sud Africa per riprendersi i suoi diamanti scoperti e nascosti due anni prima. Questi gioielli sono ambiti sia dal capo della Sicurezza Vogel (Henreid)sia da il viscido Martingale( Claude Rains). Il primo si serve per raggiungere il suo obiettivo di metodi violenti( torture terribili e pugni a volontà), Martingale,più geniale, ingaggia un'avventuriera francese(Corinne Calvet) dal fascino irresistibile che dovrebbe fingersi innamorata di Davis e tradirlo a cose fatte. Invece, la bella cade in love della sua vittima e lo aiuta a recuperare i diamanti a fuggire con lei nella vicina Angola.
Ottimo per una serata in terrazza con pasta fredda ed anguria gelata. Anche il prezzo del dvd è molto invitante:4,90E.

Durante il giorno si tenta di leggere "La maledizione del rubino" di Adam Bliss .Polillo editore- Prezzo caldo 16,90 E. I rubini più o meno maledetti non mi piacciono. Si addicono alle brune

Nessun commento:

Posta un commento