giovedì 5 luglio 2018

Il passo falso"("Death is now my neighbour"-1996)di Colin Dexter GM,1997
scritto da Giuseppina La Ciura

Per settimane ho atteso che la casa editrice Sellerio  pubblicasse il penultimo poliziesco della serie dell'ispettore capo E.Morse. Adesso mi sono stancata* e ho deciso di leggere il volume con il titolo "Il passo falso" traduzione di A.M.Francavilla n 2534 del Giallo Mondadori.
Un libro triste,perché "la morte è ora la mia vicina di casa" per l'amato Morse. L'ispettore ha bevuto troppo,il pancreas è a pezzi e il diabete alle stelle. Aleggia un'aria di fine imminente e niente può fare il sergente Lewis per salvare il  difficile,ostico, irritabile ma generoso suo Capitano.
Anche la trama non è all'altezza di altre. Anzi, le riecheggia in forma deteriore. Siamo,come sempre, ad Oxford. Il posto ambitissimo di Preside del college di Lonsdale sta per liberarsi.Il vecchio preside sir Bream va in pensione. Due sono i candidati più accreditati: Julian Storrs e Denis Conford. Entrambi sono sposati e senza figli. Storrs ha sposato un'ex prostituta di Soho, Conford un'americana molto più giovane di lui. Solo Conford è fedele, gli altri passano da un letto all'altro. Ciò li rende ricattabili. E che si fa con i ricattatori? Prima  li si paga,poi li si uccide. Uccidere non è però facile specie se il ricattatore porta i capelli lunghi legati con una bionda coda di cavallo. L'assassino può sbagliare. Come Morse e Lewis.Il finale è ingarbugliato,il passo della narrazione troppo lento.
Ed ora al gran finale,per cui prevedo un mare di lacrime.

Ed invece è uscito come "la morte mi è vicina".....

Nessun commento:

Posta un commento