domenica 1 luglio 2018

" Il ritorno del soldato"("The Return of the Soldier"1918)di Neri Pozza- 2009
scritto da Giuseppina La Ciura


Rebecca West(pseudonimo di Cecily Isabel Fairfield) aveva 24 anni nel 1918, era bellissima, colta, aristocratica e spregiudicata-aveva avuto un figlio dal "maturo"HC Wells-quando diede alle stampe " The return of the soldier",primo romanzo scritto da una donna sulla terribile Grande Guerra.
Il libro, di impervia lettura a causa di continue analessi,è collocato cronologicamente  nel 1916, l'anno della Somme. Mentre tutti i giovani inglesi-nobili o proletari- vivono l' esperienza delle trincee e le donne li sostituiscono nel mandare avanti il Paese, Kitty e la cugina Jenny vivono giorni sereni a Baldry Court, una tenuta bellissima restaurata da poco dal marito di Kitty Chris,ricco finanziere.
Il romanzo si apre( e si chiude) nella nursery.Chris è in guerra e non si hanno notizie di lui. Kitty, bellissima nel suo abito di satin rosa, decide di entrare nella nursery perché vuole asciugarsi al sole i   lunghi capelli biondi. Jenny non vorrebbe rivedere la stanza dove è morto cinque anni prima il figlio di Kitty e Chris ed è molto preoccupata per il silenzio del giovane. Kitty non se ne dà cura e pensa solo a se stessa, alle sue mises, alla bellezza della casa e del giardino che cura con totale dedizione. Entra una cameriera che porta su un vassoio d'argento un biglietto da visita di una certa Mrs  Margaret sposata a William Grey. Le due giovani non conoscono la visitatrice, ma decidono di riceverla. Si trovano davanti ad una donna della loro età,ma brutta, sciupata, malvestita. Mrs Margaret Grey annuncia loro che Chris Baldry le ha scritto. Egli giace smemorato in un ospedale francese. Smemorato degli ultimi quindici anni, ma memore della fanciulla Margaret Allington che "gli si sciolse tra le braccia" quando era giovanissimo. Era lei che voleva rivedere, era lei il suo amore vero,la sua diletta sposa.
Baldry torna a casa e chiede subito di mrs Margaret, senza la quale morrebbe. Kitty subisce l'affronto, Jenny va a prendere la donna con la macchina di famiglia. I due giovani trascorrono i pomeriggi nei giardini e nei boschi della tenuta. Tra le braccia di Margaret Chris si addormenta sereno.
L'Amore è cieco: per esso non contano l'età,la bellezza, l'eleganza,le differenze sociali, le mani sciupate.
La Somme attende paziente il suo soldato.
Alle donne di Baldry Court altre battaglie  altrettanto mortali, quelle del cuore

Il libro presenta una splendida postfazione di Benedetta Bini,che ne ha curato anche la traduzione(non facile)
NB Dal 5 Luglio si potrà comprare il capolavoro della West "Gli Aubrey",Fazi editore.(Io ce l'ho in edizione Guanda)



Nessun commento:

Posta un commento