sabato 30 novembre 2019

" Nemesi"("Nemesis"-1971) di Agatha Christie. Gm 1972
scritto da Giuseppina La Ciura


"Miss Jane Marple [ha] l'abitudine di leggere il suo secondo giornale nel pomeriggio"* Si tratta del "Times" Le interessa di più la pagina finale , quella delle nascite,matrimoni e decessi. E tra questi scopre con tristezza che è morto mr Rafiel di Belford Park, Maidestone. L'aveva conosciuto ai Caraibi dove avevano "lavorato" insieme per impedire un secondo omicidio. Lo ricorda come "un uomo con una personalità notevole,che non era facile dimenticare..un carattere difficile,irascibile,persino villano". Era però molto ricco,un miliardario.
Una settimana dopo miss Marple riceve una lettera dello studio legale Broadribb and Schuster di Londra.La si invita a recarsi nel suddetto studio  per "discutere una proposta vantaggiosa per lei". Broadribb e Schuster erano i legali ed esecutori testamentari del defunto mr Rafael. 
Il defunto le lascia ventimila sterline a patto che lei,miss Marple si comporti da Nemesi -come la chiamava lui-in un caso di omicidio.. Miss Marple accetta, non senza perplessità.. Poco dopo viene invitata a partecipare al 37 tour della "Famouses Houses and Gardens of Great Bretain" Durante il viaggio incontra tre sorelle che abitano in un vecchio maniero. Queste tre donne non giovani assumono un ruolo centrale nel racconto. Esse hanno ospitato una ragazza ,Verity Hunt, che è stata uccisa in modo brutale. Del delitto è stato accusato e condannato all'ergastolo il figlio di Rafael. Ecco svelato il mistero. Il vecchio miliardario vuole che miss Marple con la sua sagacia riapra il caso e sveli un'altra verità. E' ovvio che è ciò che accadrà.
L'ultimo romanzo con la terribile vecchietta presenta una trama molto contorta, a tratti nebulosa ed una soluzione semplicissima.
Il movente è "l'Amore, un sentimento pericoloso"
La Christie è però sempre la Christie.

Traduzione di Diana Fonticoli.Ottima.

Nessun commento:

Posta un commento