giovedì 7 novembre 2019

Joaquin Phoenix in "Two Lovers"di James Gray-2008
scritto da Giuseppina La Ciura


I registi più amati da critica e pubblico gareggiano da anni a chi dirige il film più violento, più cruento,più perturbante.* I film d'amore, che hanno fatto  in larga parte la Storia del Cinema sono una rarità.L'imperativo categorico è  oggi: il pubblico, peraltro ben consenziente, non deve sognare l'Amore,ma una doccia di sangue. I Baci di Robert Taylor, Gary Cooper, Clark Gable sono roba obsoleta. Devi vedere teste recise di colpo, sangue che sprizza sul volto del protagonista, squartamenti e profanazioni del corpo umano di ogni genere.
James Gray ,un regista "giovane"e talentuoso, dopo tre noir( " Little Odessa", The Yards" e "I padroni della notte" ) ha diretto un bellissimo film d'amore con Joaquin Phoenix e Gyneth Paltrow. Non è un grande amore alla Anna Karenina o Rossella O'Hara: è l'amore di un giovanotto "di buon cuore" e due  donne come tante. 
Siamo a Brighton Beach, quartiere ebraico di New York. Vi vivono famiglie coese, oneste, senza grilli per la testa. I genitori(una  mamma è un'invecchiata ma sempre bellissima Isabella Rossellini)vogliono la felicità dei figli e le unioni matrimoniali che rafforzino i legami tra le varie famiglie ebraiche. Mr Cohen ,che ha una grande lavanderia, vuole associarsi a mr Kraditor e sancire il patto economico con il matrimonio della figlia Sandra con Leonard,il figlio dei Kraditor. Sandra( Vinessa Shaw) è una ragazza forte, coraggiosa e molto innamorata di Leonard. Comprende dal profondo che il giovane è fragile e bisognoso d'affetto. Ha avuto una forte delusione d'amore che lo ha trascinato alla depressione prima e ad un tentativo di suicidio dopo. E' stato per un lungo periodo in un ospedale psichiatrico da cui è uscito da pochi mesi imbottito di psicofarmaci. Lui( Joaquin Phoenix) non ama Sandra,ma Michelle (la Paltrow), sua vicina di casa ,bionda, vivace,molto bella e cristiana.Michelle, che ha un passato difficile, però lo vede come un amico, essendo legata ad un uomo sposato, molto ricco e potente e che non vuole lasciare la moglie. Dopo un aborto spontaneo,in cui l'ha assistita Leonard e non l'amante, Michelle decide di lasciarlo e fuggire a San Francisco con Leonard. Il giovane, che in una sconvolgente confessione le assicura che lui non è un bambino alla prima cotta ma un uomo che sa cosa sia l'amore,(e qui ho pianto)è pronto a lasciare il suo piccolo mondo sereno , ma al momento di prendere l'aereo Michelle lo abbandona perché l'amante ha lasciato la moglie ed i figli per lei. L'acqua della baia attira Leonard disperato, che piange come un bambino e vuole morire,ma il pensiero di Sandra.......


* Per me la scena più orripilante è nel film di Inarritu " Revenant". Di Caprio,che io giudico un attore mediocre,  sventra un cavallo e vi si infila dentro per combattere il freddo. 

Nessun commento:

Posta un commento