martedì 12 novembre 2019

"Pensione Tersicore"di Gianna Baltaro Manzoni editore
scritto da Giuseppina La Ciura


Nel 1991 dopo  " Nelle nebbie del Gambero d'oro"(primo caso con Andrea Martini) e "Ore 10:Porta Nuova"(secondo caso), ecco il terzo "Pensione Tersicore"*
Una sera di Maggio del 1934 l'ex commissario di Polizia Andrea Martini, "un bel tipo alto,con gli occhi azzurri e una buona posizione" ,scapolo e sempre circondato da belle donne dell'alta società è al teatro Rossini per assistere alla commedia in tre atti di Riccardo Meli "Un marito di troppo".La trama è quella classica: marito brutto e goffo, moglie (bionda alla Jean Harlow)ed amante , bello e fascinoso.Gigi Ravetti è il capocomico(e il marito), Irene Finzi(la moglie)e Oscar Parini(l'amante ). Poi ci sono i comprimari,i caratteristi e i generici.Tutti questi attori più o meno bravi e famosi risiedono alla "Pensione Tersicore" diretta con mano ferma dalla signora Wanda, vedova con figlio e padre a carico. L'ambiente teatrale non è mai sereno: gli attori covano rancori, risentimenti, antipatie che sfociano a volte nell'odio. Ne fa le spese il primattore, Oscar Parini, che viene trovato morto nel suo camerino nell'intervallo tra il secondo e terzo atto della prima.Il dottor  Toselli, presente in sala, subito accorso sentenzia: morte sospetta. E il medico legale rincara la dose :avvelenato.
Piperno, il capo della Mobile,un napoletano cordiale ma facile alla collera, con la passione del buon cibo, chiama al suo fianco Martini e i due indagano con spirito solidale. Piperno in Questura, Martini in giro per Torino. In questo Giallo l'autrice descrive con maggiore dovizia di dettagli la sua Torino che cambia sotto il Duce(che non fu solo un Dittatore megalomane) e racconta con amore i suoi Torinesi nelle loro espressioni colorite,nei loro interessi semplici, nella loro severa eppur lieve quotidianità.E' Torino la grande protagonista di un romanzo poliziesco dai moventi impalpabili e da un assassino imprevisto ed imprevedibile che lascia l'amaro in bocca ai giallofili.

*La Baltaro si riscatta nel suo quarto Giallo " Due gocce di sangue blu" e poi in "Qualcuno a mezzanotte"(settimo)e " Segreti di famiglia"(del 2001-dodicesimo di diciotto) 



Nessun commento:

Posta un commento