mercoledì 31 luglio 2019

" Sipario per l'ispettore Morse"( The Remorseful Day" 1999) di Colin Dexter-GM 2000
scritto da Giuseppina La Ciura


Nel 2000 il Giallo Mondadori presentò per la traduzione di Mauro Boncompagni l'ultimo romanzo del grande Colin Dexter dal titolo "Sipario per l'ispettore Morse" ( C'era stato un altro celebre "Sipario", quello per Hercule Poirot negli Anni 70). Il libro aveva un titolo di ben altro spessore :"The Remorseful Day, che potremmo tradurre,come ha fatto quest'anno Sellerio con "Il Giorno del Rimorso"(io,però,preferirei la parola  rimpianto). Rimpianto per l'uscita di scena dignitosa ma non gloriosa dell'ispettore E:Morse.L'ispettore ci è stato vicino per 12 casi polizieschi e questo è il tredicesimo ed ultimo.
Dexter è straordinario nel raccontare questo ultimo caso complicatissimo e risolto in modo poco chiaro perché  Morse sta morendo e la sua brillante mente è in confusione..I suoi problemi di salute-glicemia in primis- lo vorrebbero in ferie,ma il suo Capo Strange gli piomba a casa(Morse è appena uscito dalla clinica)perché pretende che Morse riprenda il caso vecchio di un anno di Yvonne Harrison. La bella infermiera sposata con un finanziere e madre di due figli ama in modo ossessivo il sesso:è una sorta di ninfomane( anche le altre donne mogli di imbianchini,taxisti,etc non sono da meno e i tradimenti non si contano).Yvonne però ama il sadomaso: è stata trovata nel letto coniugale con le mani legate da manette della Polizia(regalo di Morse),i piedi serrati da corde,le gambe divaricate ed una benda sugli occhi. Tutta nuda,è ovvio.Il caso è stato archiviato perché ne erano coinvolti alti funzionari della Polizia di Oxford,incominciando dal Capo Strange,Ora che Strange è vedovo,il caso si può riaprire.Morse passa più tempo a redigere testamenti, a fare iniezioni di insulina, a prendere medicinali e a bere che ad indagare in modo ordinato e coerente(se mai l'ha fatto...). Il suo sergente Lewis si fa per tre,ma non può impedire che muoiano molti testimoni oculari del delitto e ricattatori.Mentre scorre il sangue, i polmoni,il cuore, i reni di Morse si riempiono di acqua. E' la fine.
Lewis piange ed io con lui.Morse è stato il più umano degli investigatori con il suo amore per la musica classica, l'enigmistica,l'intelligenza vivissima, la sensibilità, l'alcool e il sesso. 

Nessun commento:

Posta un commento