lunedì 8 luglio 2019

" Com'è  morto il Baronetto?" ("The Crowning murder")di H.H. Stanners -I Bassotti,2019
scritto da Giuseppina La Ciura


H. H. Stanners è un altro scrittore inglese di cui non sappiamo quasi nulla ad eccezione del fatto che scrisse tre mystery di cui Polillo ha fatto tradurre" The Crowning Murder". Titolo (e romanzo)magnifico .Il Giallo è collocato  cronologicamente la sera e la notte del 12 Maggio 1937, giorno dell'Incoronazione di Re Giorgio VI. Tutto il Regno è in festa ed anche ad Astonbury si balla, si mangia, si beve, si flirta. Non fanno parte della festa:a) il romanziere Derek  Furniss che gioca a casa sua a scacchi(e vince)con il professore di Diritto Internazionale alla Columbus University dott.Harding( il detective dilettante dell'autore),b)Il giovane Hughie Bryant, nipote del maggiore Derwent-Smith che va scorrazzando in macchina per la contea mezzo ubriaco(ed uccide uno sconosciuto),c) il baronetto Jabez Bellamby che incontra nella sua cava di gesso Sorella Morte. Incidente? Suicidio? Omicidio? Un dato è certo: è morto per un colpo sparato dalla sua Smth e Wesson-
L'ispettore Marriott è convinto che sir Bellamby si sia ucciso e indaga senza molta voglia. In realtà, di motivi per  suicidarsi il baronetto ne aveva molti ed importanti: 1) i suoi affari alla City andavano a rotoli tanto che aveva venduto molti titoli e comprato diamanti grezzi per poter fuggire all'estero ,2)la sua salute era minata da problemi gastrici.3) il suo matrimonio era in crisi. La moglie aveva un amante,il famoso avvocato Newth,e il lord era invaghito senza speranze di Brenda Derwent-Smith che aveva 20 anni meno di lui....(ed è molto corteggiata sia da Bryant che da Furniss).
Il prof Harding resta quindi solo ad indagare in un puzzle complicatissimo,anche perché tutti tacciono e nascondono scottanti verità. Ci vogliono 150 pagine -che non annoiano affatto- perché l'americano risolva magistralmente il caso. La soluzione è un gioiello di sagacia e di imprevedibilità. 
Un capolavoro,finalmente!


Nessun commento:

Posta un commento