venerdì 19 luglio 2019

" Vergogna"("Disgrace" 1999)di J.M.Coetzee-Einaudi-2014
scritto da Giuseppina La Ciura


"Disgrace"(in italiano "Vergogna")di J.M.Coetzee giaceva da tempo dimenticato insieme con vari altri libri su uno scaffale della libreria. Ieri sera ,nonostante lo Stilnox,non riuscivo ad addormentarmi per il gran caldo. Così ho deciso di cercarmi un libro da leggere.Dopo aver iniziato ed abbandonato alcuni testi,mi sono fermata sul romanzo di Coetzee che non ricordavo nemmeno di aver comprato anni fa.
Il Destino, nostro Signore,ha deciso così.
David Lurie è un professore universitario di Scienza della Comunicazione nell'immaginaria università di Cape Town. 53enne, divorziato due volte e con una sola figlia Lucy che vive in campagna,ha tre grandi passioni: Wondworth, Byron(di cui ai suoi alunni non importa nulla)e le donne, specie se giovani e belle.Vittima dell'Eros,per mesi ha incontrato ogni giovedì la escort Soraya, dolce e rassicurante. Andata via costei, il professore ha l'imprudenza di invitare nella sua casa e nel suo letto Mélanie Isaacs, una sua allieva di 20 anni.Mentre Lurie si innamora, la fanciulla vuole troncare il rapporto. Stanca, supportata dal fidanzato e dal genitore,presenta denuncia il prof per molestie sessuali.
E' uno scandalo enorme. Un docente bianco e maturo che non lascia in pace una nera di 20 anni nel Sudafrica del post apartheid. Il consiglio dei docenti vorrebbe che Lurie,come nella Cina comunista,facesse autocritica,ma l'uomo è un occidentale fedele ai principi e valori anglosassoni. Quindi si dimette.Lascia l'università e si rifugia dalla figlia Lucy in campagna.La giovane donna vive coltivando la terra come una contadina,prendendosi cura di cani in pensione, vendendo fiori e manufatti al mercatino del sabato.Il professore cerca di integrarsi in questo piccolo mondo fatto di cose semplici aiutando Lucy e i suoi amici di un centro veterinario.Ma un pomeriggio arrivano tre uomini, tre negri, che aggrediscono Lurie,violentano Lucy e rubano tutto quanto c'è da rubare. Lurie vorrebbe rivolgersi alla Polizia ed avere Giustizia, ma Lucy gli fa capire che i tre uomini sono degli stupratori seriali che esprimono aggredendo le donne il loro odio per quanto hanno sofferto durante l'apartheid. Lucy,che aspetta un bambino  da uno di loro,li capisce. Per restare nella sua casa sposa Petrus,un potente negro della zona e diventa in quanto sua terza moglie(addio monogamia dei Bianchi)una sua protetta. Il prof Lurie comprende che per loro Bianchi,come i cani abbandonati a se stessi,non resta che la morte,una pietosa Morte.

Il libro dalla scrittura scarna,essenziale, lieve,scatenò infinite polemiche in Sudafrica e Coetzee fu accusato di pessimismo e razzismo.Sarà, ma bisogna dare atto al Premio Nobel del 2002 che è stato sincero.

Per quanto riguarda l'Italia,alla fine avranno ragione Oriana Fallaci ed Ida Magli?


Nessun commento:

Posta un commento