venerdì 2 agosto 2019

Il Tempo dell'odio"(" No Man' Nighntigale" 2013) di Ruth Rendell GM 2019
scritto da Giuseppina La Ciura

Due anni prima di morire, nel 2013,la grande Ruth Rendell, la lady laburista, scrisse l'ultimo romanzo con il suo diletto ispettore Reginald Wexford. E' "Il tempo dell'odio":odio razziale,odio per le donne che svolgono compiti che per secoli sono stati prerogative degli uomini, per donne non sposate con figli.
Il personaggio che è tanto odiato è Sarah Hussain, figlia di un'irlandese e di un indiano e quindi di pelle scura, vicario donna nella chiesa anglicana di St Peter a Kingsmarkham,nel tranquillo Sussex e madre nubile di Clarissa,una bellissima fanciulla.Non basta:i suoi sermoni sono alla Bergoglio e i canti più rock che classici. Ma per tutto questo arrivare a strozzarla ci vuole molto altro.....
L'ispettore Mike Burden chiede l'aiuto del suo ex Capo Wexford da tempo in pensione. Wexford è un pensionato tranquillo che si dedica alle letture impegnative( Gibbon ,per esempio) e alla sua bella famiglia(la moglie Dora,le due figlie di cui una celebre attrice teatrale e 5 nipoti). Wexford è felice di tornare al suo vecchio lavoro e risolvere un caso molto triste.Il movente è squallido e l'assassino è un uomo triste e disilluso.
Il romanzo mostra una Rendell ormai stanca.Anche le sue battaglie civili lo sono.
Per chi ama la Rendell. 

1 commento: