giovedì 8 agosto 2019

"Morte di un dottore"(" Doctors also die"-1962)di D.M.Devine il GM ,2019
scritto da Giuseppina La Ciura


Silbridge è una cittadina scozzese vicino Glasgow. La vita scorre serena ed ordinata. Ma come ci ha insegnato Mme Agatha, è solo apparenza. Dietro la bella facciata si celano rancori, antipatie,pettegolezzi a volte feroci, malvagità, passioni adulterine, vizi. Silbridge ha due medici: Gilbert Henderson è il titolare e Alan Turner il suo socio. Henderson è un uomo sulla cinquantina con due figli (Carla e Richard)avuti dalla prima moglie ed è sposato in seconde nozze con la beltà del luogo: Elizabeth Fairgrieve. Costei, che gode in paese di una fama pessima,ha tentato di sfruttare la sua bellezza,il suo charme e le notevoli abilità seduttive per sfondare sul grande schermo,ma il tentativo è fallito. Così, delusa,è tornata a Silbridge e ha sposato il vedovo Henderson. Il matrimonio non è dei più riusciti, anche perché il socio del dottore abita con loro , è un bel giovane ed Elizabeth ha la tendenza naturale  a sedurre qualunque uomo, anche prossimo alle nozze con una brava ragazza.

In un serata fredda di Febbraio del 1961 il dottor Henderson viene trovato morto per asfissia nel suo salotto proprio dalla moglie. Il paese è convinto che sia stato ucciso dalla donna, mentre per l'ispettore Munro si è trattato di un incidente. 
Tutto sembra riprendere il solito tran-tran ,ma un assassino si cela nell'ombra con l'obiettivo di uccidere ancora . E lo farà.
Il ritmo del giallo è lentissimo e tutto è giocato sui dialoghi lunghi , tortuosi ed insulsi. Si arriverà alla verità dopo un'esasperante tira e molla. Elizabeth,che si ritiene la vera vittima, conosce già il nome dell'assassino e lo rivela a Turner che non le crede. E nemmeno il lettore le crede:è possibile una soluzione così semplice ed un assassino così incapace?
-----------------------
Quanto a me,  piace molto il titolo inglese "Anche i dottori muoiono"  

1 commento: