sabato 24 agosto 2019

Il segreto di Greenshore"( Hercule Poirot and the Greenshore Folly"-1954)di Agatha Christie Mondadori ,2014
scritto da Giuseppina La Ciura


Nel 1938 Agatha Christie -nonna Nima per il nipote Matthew Prechard- comprò una splendida villa a Greenway sul fiume Dart, nel Devon del Sud. A Greenway, che era un posto accogliente, la Christie passò le vacanze estive dal 1938 fino al 1976, anno della sua morte.
A Greenway Dame Agatha ospitò un gruppo molto folto di personalità letterarie e teatrali( gli anni 50 furono quelli del suo apogeo in campo drammaturgico) e gli amici archeologi del secondo marito Max Mallowan. A Greenway la Christie era felice. faceva lunghe passeggiate specie verso la "batteria"(che apparirà in "Il ritratto di Elsa Greer"o la darsena( che è presente nel racconto "Il segreto di Greenshore" e nel "La sagra del delitto"del 1956.)
Nel novembre del 1954 la Christie scrisse al suo agente Edmund Cork perché intendeva scrivere un racconto i cui profitti sarebbero andati alla parrocchia della St Mary The Virgin Church di Churston Ferrers. La chiesa ,dove andava a messa, aveva una vetrata istoriata che non le piaceva. Ne avrebbe voluta una più gioiosa ed adatta ai bambini.Il Diocesan Board e la Chiesa furono felici della proposta. La Christie si mise all'opera e scrisse "The Greenshore Folly". Il racconto lungo non piacque. La Christie fu costretta a scriverne un altro  molto simile con miss Marple,che piacque ai lettori. La grande Dame, non contenta, usò la trama del racconto sgradito per un romanzo di grande successo "La sagra del delitto".("Dead Man's Folly")
In questo racconto e nel romanzo  Poirot opera con Ariadne Oliver, da molti considerata l'alter ego della Christie. La trama è molto complessa e presenta un'assassina donna ed italiana. Dalla Radcliffe in poi- che dire del conte Folco?- molto spesso i criminali sono italici. Vuol dire che gli Inglesi ci vedono così.
----------------------------------------------------
Ariadne Oliver appare in :
1) un racconto di "Parker Pine indaga"(1934)
2)"Carte in tavola"(1936)
3)"Fermate il boia"(1952
4)"Un cavallo per la strega"(1961)
5) "Sono un'assassina?(1966)
6) "Poirot e la strage degli innocenti"(1969)
7)"Gli elefanti hanno buona memoria"(1972)
8) "Il segreto di Greenshore"(2014)

Nessun commento:

Posta un commento